fbpx Skip to content

Fac simile Questionario fabbisogni spostamenti casa lavoro

Il Mobility Manager Aziendale ha come obiettivo primario quello di promuovere ed attuare la riduzione dell’inquinamento ambientale provocato dai dipendenti con l’uso del proprio veicolo negli spostamenti quotidiani da casa-lavoro. L’ottimizzazione degli spostamenti comporta:

  • riduzione dei costi;
  • riduzione dell’inquinamento;
  • riduzione del consumo di energia per gli spostamenti dei lavoratori da casa al lavoro, e viceversa.

A tal fine, il Mobility Manager deve produrre il Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL).

Il Piano Spostamenti Casa – Lavoro (PSCL) si compone, generalmente, di una parte di analisi dell’offerta e della domanda di mobilità (esigenze di spostamento dei dipendenti) ed una parte progettuale, di formulazione delle strategie e delle azioni da adottare per raggiungere gli obiettivi di Piano prefissati dall’azienda.

COME VIENE SVOLTA L’INDAGINE SUGLI SPOSTAMENTI CASA – LAVORO?

Nell’ambito della fase di analisi informativa iniziale propedeutica alla redazione del Piano Spostamenti Casa – Lavoro (PSCL), in collaborazione con il Mobility Manager d’Area, Il Mobility Manager Aziendale è responsabile della distribuzione, della raccolta e dell’archiviazione dei questionari informativi indirizzati ai dipendenti.

Il questionario raccoglie informazioni riguardanti l’orario di lavoro, il modo di spostamento, la motivazione della scelta del mezzo, i giudizi sulla qualità e disponibilità del trasporto pubblico, le possibili alternative al trasporto privato valutate, etc.

La raccolta delle informazioni dei questionari, poi, sarà utile per delineare gli obiettivi strategici del Piano Spostamenti Casa – Lavoro (PSCL)

Vega Engineering rende disponibile uno strumento operativo utile da utilizzare come questionario da somministrare ai lavoratori dipendenti per l’indagine sugli spostamenti casa-lavoro.

Documenti correlati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni