Home > Modulistica > CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI E COORDINATORI > Fac simile Dimissioni dalla nomina di coordinatore della sicurezza nei cantieri (CSP CSE)
Fac simile Dimissioni dalla nomina di coordinatore della sicurezza nei cantieri (CSP CSE)
La nomina del Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) è un obbligo a carico del Committente dei lavori o del Responsabile dei lavori, in caso di cantieri temporanei o mobili (nell’ambito delle costruzioni, ossia quelli che possiamo chiamare usualmente “cantieri edili”), quando operano più imprese esecutrici. Tale obbligo è previsto dall’art. 90 del D.Lgs. 81/2008.
QUALI SONO I COMPITI DEL CSP E DEL CSE?
I compiti del Coordinatore della Sicurezza nei cantieri (CSP e CSE) dall’art. 91 e dall’art. 92 del D.Lgs. 81/2008.
Tra gli obblighi del Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ricordiamo la redazione del Piano di sicurezza e di coordinamento (PSC) e la predisposizione del fascicolo dell’opera, mentre tra gli obblighi del Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione si annoverano:
- la verifica l’applicazione, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel PSC (Piano di Sicurezza e di Coordinamento)
- la verifica del POS (Piano Operativo della Sicurezza) delle imprese esecutrici
- la segnalazione al committente o al responsabile dei lavori delle inosservanze alle disposizioni di sicurezza da parte delle imprese o dei lavoratori autonomi, proponendo la sospensione dei lavori, l’allontanamento dal cantiere, o la risoluzione del contratto;
- la sospensione, in caso di pericolo grave e imminente, direttamente riscontrato, delle singole lavorazioni fino alla verifica degli avvenuti adeguamenti effettuati dalle imprese interessate.
DIMISSIONI DALLA NOMINA DI CSP/CSE: COME FARE?
Qualora il Coordinatore della Sicurezza intenda dare le dimissioni dalla nomina , dovrà formalizzare tale atto con un documento.
Per far ciò Vega Engineering ha predisposto un fac-simile di lettera “Dimissione dalla nomina di Coordinatore della Sicurezza” utilizzabile dai Coordinatori per la Sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione.
Le dimissioni dovranno essere comunicate in conformità agli eventuali accordi contrattuali che intercorrono tra le parti.
La lettera di dimissione del coordinatore della sicurezza dovrà essere inviata al committente (o al responsabile lavori) per mezzo di raccomandata A/R o PEC.
PER APPROFONDIRE IL TEMA DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (TEMPORANEI E MOBILI)…
Vega Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza corsi di aggiornamento per CSP/CSE, disponibili anche in modalità E-learning e Videoconferenza.
Per ulteriori informazioni sui Corsi di Aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza, CLICCA QUI!
Documenti correlati
- Dimissioni dall'incarico di coordinatore della sicurezza nei cantieri (CSP CSE)Accedi per scaricare
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative