fbpx Skip to content

Fac simile Nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)

Ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. 81/08, il Datore di Lavoro organizza il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) prioritariamente all’interno dell’azienda o dell’unità produttiva, o incarica persone o servizi esterni costituiti anche presso le associazioni dei datori di lavoro o gli organismi paritetici.

DA CHI È NOMINATO IL RSPP

La sigla RSPP indica il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, la cui nomina è obbligatoria in tutte le aziende in cui sia presente almeno un lavoratore.

Nei casi in cui il Datore di Lavoro non può o non vuole assumersi direttamente i compiti del SPP, deve nominare RSPP una persona interna o esterna all’azienda (RSPP Esterno).

L’art. 17, comma 1, lettera b) del D. Lgs. 81/08 disciplina altresì che il Datore di Lavoro non può delegare la designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP), figura che deve possedere i requisiti professionali e le capacità di cui all’art. 32 del D. Lgs. 81/08 e a cui sono affidati i compiti prescritti all’art. 33 del medesimo D. Lgs. 81/08.

I COMPITI DEL RSPP

Principalmente il RSPP ha i seguenti compiti:

  • individuare e valutare i rischi nell’azienda;
  • coordinare e organizzare le attività di formazione per i lavoratori;
  • informare i lavoratori sulle misure da adottare;
  • individuare i dispositivi e misure di protezione e prevenzione più adeguate alle situazioni di rischio che potrebbero verificarsi in un determinato ambiente di lavoro;
  • stendere le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali.

In pratica il RSPP ha il compito di coordinare tutte le attività inerenti la salute e la sicurezza aziendale e di confrontarsi con tutte le figure del SPP, danno supporto tecnico ad datore di lavoro e alla dirigenza aziendale.

RESPONSABILITÀ DEL RSPP

Indiscutibilmente il RSPP ha un ruolo chiave nella corretta attuazione delle regole e delle norme relative alla sicurezza e alla salute dei lavoratori anche se il D. Lgs. 81/08 non gli attribuisce obblighi ma compiti. Indubbio è che tale figura incide nell’assetto dei processi lavorativi. Infatti anche gli orientamenti giurisprudenziali sono concordi nel confermare una responsabilità in capo al RSPP, che comporta che possa essere chiamato in causa qualora fornisca indicazioni operative inadeguate o manchi di assumere specifiche iniziative volte ad assicurare la sicurezza delle condizioni lavorative.

Pertanto il RSPP non può non dirsi esonerato da un’eventuale responsabilità per colpa professionale per il verificarsi di un evento dannoso ai danni di un lavoratore, se tra le cause di tale evento è riscontrabile la mancata osservanza dei compiti attribuiti appunto al RSPP.

COME SI NOMINA IL RSPP

Vega Engineering rende disponibile un Fac-simile di Nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) da parte del Datore di Lavoro, consultato il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

LEGGI GLI APPROFONDIMENTI…

Ns. Rif: PS00001-32r03

Documenti correlati