fbpx Skip to content

Fac simile Nomina Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP)

È disponibile sul sito Vega Engineering un Fac Simile per la nomina di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) così come definito all’art. 2, lettera g) del D.Lgs. 81/08: “Persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 (D.Lgs. 81/08), facente parte del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi”.

Ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08, le capacità ed i requisiti professionali degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni o esterni devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

Il servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali provvede, secondo quanto prescritto all’art.33 del D.Lgs. 81/08:

a) all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
b) ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all’articolo 28, comma 2 del D.Lgs. 81/08, e i sistemi di controllo di tali misure;
c) ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
d) a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
e) a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35 del D.Lgs. 81/08;
f) a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36 del D.Lgs. 81/08.

A norma dell’art. 33, comma 2 D.Lgs. 81/08, del predetto decreto, si ricorda inoltre che tutti i componenti del Servizio di Prevenzione e Protezione sono tenuti al segreto in ordine ai processi lavorativi di cui vengano a conoscenza nell’esercizio delle funzioni svolte.

Leggi l’approfondimento: OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ IN TEMA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: QUALI SONO LE FIGURE CHIAVE?

Ns. Rif: PS00001-37r02

Documenti correlati