fbpx Skip to content

Fac simile Comunicazione Assunzione Incarico da parte del Datore di Lavoro dei Compiti di SPP e Gestione Emergenze

Vega Engineering rende disponibile un Fac-simile di Comunicazione di assunzione diretta da parte del Datore di Lavoro dei compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione e dell’incarico di addetto alla Gestione delle Emergenze ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

L’art. 34 del D.Lgs. 81/08 disciplina lo svolgimento diretto da parte del Datore di Lavoro dei compiti di Prevenzione e Protezione dei rischi ed in particolare al comma 1 stabilisce che il Datore di Lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi, di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi e di evacuazione, dandone preventiva informazione al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, nelle ipotesi previste all’Allegato II del D.Lgs. 81/08 di:

aziende artigiane e industriali fino a 30 lavoratori;
aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori;
aziende della pesca fino a 20 lavoratori;
altre aziende fino a 200 lavoratori.

Vega Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza Corsi di Formazione e Aggiornamento per Datori di Lavoro che svolgono i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DLSPP).

Il Datore di Lavoro può svolgere direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DLSPP), di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi e di evacuazione, dandone preventiva informazione al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/2008 e nei limiti previsti dall’Allegato II del medesimo decreto.

I casi in cui è consentito lo svolgimento diretto da parte del Datore di Lavoro dei compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi sono i seguenti, ai sensi dell’Allegato II del D.Lgs. 81/2008:
1. Aziende artigiane e industriali fino a 30 Lavoratori
2. Aziende agricole e zootecniche fino a 30 Lavoratori
3. Aziende della pesca fino a 20 Lavoratori
4. Altre aziende fino a 200 Lavoratori

Il Datore di Lavoro che svolge direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DLSPP), deve frequentare apposito corso di formazione in materia di Sicurezza sul lavoro secondo l’Accordo Stato Regioni 21/12/2011 “Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell’articolo 34, commi 2 e 3, del D.Lgs. 81/2008” Repertorio atti n. 223/CSR.

Per scaricare il fac-simile per la Comunicazione di assunzione diretta da parte del Datore di Lavoro dei compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/2008 (DLSPP) clicca sul seguente link: Comunicazione di assunzione diretta da parte del datore di lavoro dei compiti del servizio di prevenzione e protezione.

Per visualizzare altra modulistica utile per ottemperare agli obblighi imposti dalla normativa vigente in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro visita la sezione Modulistica sicurezza.

Vega Formazione, nostro Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Veneto, organizza i corsi per i Datori di Lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi (DLSPP). Per ulteriori informazioni visita l’area formativa dedicata ai CORSI RSPP DATORI LAVORO.
Per approfondire la tematica leggi il nostro approfondimento

Ns. Rif: PS00001-64r03

Documenti correlati

  • Comunicazione Assunzione Incarico da parte del Datore di Lavoro dei Compiti di SPP e Gestione EmergenzeAccedi per scaricare

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni