fbpx Skip to content

Dichiarazione autocertificativa noleggio/comodato d’uso di attrezzature di lavoro

Nella Gazzetta Ufficiale n. 153 del 3 luglio 2023 è stata pubblicata la Legge 85/2023 di conversione del Decreto Legge 4 maggio 2023, n. 48 “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro” che ha apportato modifiche importati al Decreto Legislativo 81/08. Tra le modifiche è importate ricordare quanto ora previsto a carico dei noleggiatori e dei concedenti in uso di attrezzature. L’articolo 72, comma 2 è stato modificato come segue:

“Chiunque noleggi o conceda in uso attrezzature di lavoro senza operatore deve, al momento della cessione, attestarne il buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza a fini di sicurezza. Deve altresì acquisire e conservare agli atti, per tutta la durata del noleggio o della concessione dell’attrezzatura, una dichiarazione autocertificativa del soggetto che prende a noleggio, o in concessione in uso, o del datore di lavoro, che attesti l’avvenuta formazione e addestramento specifico, effettuati conformemente alle disposizioni del presente Titolo, dei soggetti individuati per l’utilizzo.”

QUALI SONO I CONTENUTI DELLA DICHIARAZIONE AUTOCERTIFICATIVA?

I contenuti della dichiarazione fatta dal soggetto che prende a noleggio, o in concessione in uso l’attrezzatura dovrà inevitabilmente riportare i dati del noleggiatore/concedente in uso dell’attrezzatura e del soggetto che la riceve, l’elenco delle attrezzature con indicate marca, modello e numero di matricola, l’elenco degli utilizzatori e una dichiarazione che essi sono formati ed addestrati al loro utilizzo. La dichiarazione può inoltre contenere anche l’indicazione della conformità e della corretta manutenzione dell’attrezzatura prima del noleggio o della concessione in uso.

Vega Engineering ha predisposto un facsimile di DICHIARAZIONE AUTOCERTIFICATIVA utilizzabile per il noleggio o la concessione in uso delle attrezzature di lavoro, aggiornata con la legge 85/2023.

Per visualizzare ulteriori moduli della sezione “ATTREZZATURE DI LAVORO”, CLICCA QUI

Documenti correlati