Home > Modulistica > SISTEMI DI GESTIONE E 231 > Check list per audit sulle attività operative dei sistemi di gestione sicurezza UNI ISO 45001:2018
Check list per audit sulle attività operative dei sistemi di gestione sicurezza UNI ISO 45001:2018
La norma UNI ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” definisce gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori. La norma si applica a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore di appartenenza e dalla natura delle sue attività ed è progettata per essere integrata nei processi di gestione già esistenti: adotta infatti la stessa “struttura di alto livello” (High Level Structure – HLS) delle altre norme ISO sui sistemi di gestione come la UNI EN ISO 9001 (gestione per la qualità) e la UNI EN ISO 14001 (gestione ambientale).
L’obiettivo generale che la UNI ISO 45001 si prefigge è quello di innalzare complessivamente il livello di conoscenza e cultura organizzative in materia di salute e sicurezza sul lavoro, al fine di ridurre gli eventi infortunistici e accrescere il benessere del personale.
CHE COSA SONO LE ATTIVITÀ OPERATIVE?
Le attività operative rappresentano quei processi necessari per soddisfare i requisiti del sistema di gestione per la SSL e per attuare le azioni derivanti dalla pianificazione. Questi processi devono essere definiti, attuati, controllati e mantenuti, prevedendo, se necessario, di adattare il lavoro ai lavoratori. Le attività operative devono adottare delle misure di sicurezza che prevedono l’eliminazione dei pericoli e la riduzione dei rischi rispettando un ordine gerarchico ben stabilito di seguito riportato:
- Eliminazione del pericolo
- Sostituzione del pericolo con uno meno pericoloso
- Adozione di misure tecnico progettuali
- Adozione di misure di tipo amministrativo
- Fornitura di DPI
COME VERIFICARE IL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI DELLA NORMA?
Vega Engineering ha realizzato una check list per verificare l’adempimento del punto 8 della norma UNI ISO 45001:2018, “Attività operative” da parte di un auditor interno. La check riprende i vari passaggi della norma fornendo anche delle istruzioni al compilatore su cosa analizzare per verificare la conformità del sistema durante la fase di audit.
Per scaricare altri moduli della sezione “SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA”, CLICCA QUI
Documenti correlati
- Check list attività operative UNI ISO 45001:2018Accedi per scaricare
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative