fbpx Skip to content

Un esame degli eventi lesivi mortali tra gli addetti alla navigazione e alla pesca marittima

L’INAIL ha pubblicato un documento dove è riportato un esame degli eventi lesivi mortali, sia infortuni in occasione di lavoro che malattie professionali, registrati tra gli addetti alla navigazione e alla pesca marittima negli archivi dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail) – gestione Navigazione.

I dati presenti nelle tabelle e nei grafici sono aggiornati al 31 ottobre 2023 e fanno riferimento agli infortuni con data di accadimento compresa negli anni 2006-2022 e alle malattie professionali con data di protocollazione della domanda ricadente nel sessennio 2017-2022.

Gli eventi lesivi esaminati sono quelli riconosciuti dall’Inail, anche quando nel documento non dovesse essere specificato. Per quanto riguarda gli infortuni, il punto di partenza dell’analisi è costituito dagli incidenti in seguito ai quali sia stato registrato almeno un caso mortale, intendendo, per incidente, un evento dannoso nel quale può essere coinvolta la nave/imbarcazione, con conseguenze sulla vita di uno o più lavoratori, oppure un evento in occasione di lavoro che coinvolge uno o più lavoratori, senza impatto sul mezzo di trasporto.

A fronte di un incidente possono quindi essere registrati uno o più infortuni mortali. Incidenti gravi, che abbiano provocato il decesso di soli passeggeri o di lavoratori non assicurati presso l’Inail nella gestione Navigazione, non sono presenti nelle tabelle e nei grafici riportati nei paragrafi che seguono.

Nel documento, in qualche caso, sono esposti dati di dettaglio per alcuni incidenti, quali i nomi delle navi o il numero di persone decedute, in quanto si tratta di eventi ampiamente trattati dai mezzi di comunicazione, non solo subito dopo l’accaduto, a causa della gravità dell’evento, ma anche per le inchieste e gli eventuali procedimenti giudiziari successivi.

Si riporta l’indice del documento:

Premessa
Gli incidenti con uno o più casi mortali
Alcune informazioni sul tipo di incidente
I casi mortali tra i tecnopatici

Per ulteriori approfondimenti del Settore “SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE” CLICCA QUI

Documenti correlati