Home > Linee guida > LUOGHI DI LAVORO > Linee guida requisiti igienico-sanitari dei luoghi di lavoro destinati alle attività di produzione di beni e dei servizi di cui alla Direttiva 123/2006 CE
Linee guida requisiti igienico-sanitari dei luoghi di lavoro destinati alle attività di produzione di beni e dei servizi di cui alla Direttiva 123/2006 CE
Con l’adozione della DIRETTIVA 123/2006 CE la Comunità Europea ha chiesto agli Stati membri di creare le condizioni necessarie per il completo esercizio della libertà di stabilimento e di prestazione di servizi nell'UE. Lo Stato Italiano ha, di conseguenza, approvato numerosi provvedimenti normativi di semplificazione e liberalizzazione delle attività produttive e nel contempo ha accelerato la costituzione ed il funzionamento degli Sportelli Unici per le attività produttive (SUAP).
Le Aziende sanitarie rivestono un ruolo di particolare rilevanza nell’ambito dei procedimenti di competenza dei SUAP, sia in fase costruttiva, che in fase di esercizio di un’attività produttiva.
Il legislatore ha riaffermato il diritto dell'impresa di operare in un contesto normativo certo e in un quadro di servizi pubblici tempestivi e di qualità, riducendo al minimo i margini di discrezionalità amministrativa. Il "principio guida" della linea guida qui proposta è dunque la volontà di “uniformare e standardizzare”, sul territorio della regione Friuli Venezia Giulia, i requisiti igienico-sanitari, sia riferiti agli interventi edilizi su impianti produttivi, sia allo svolgimento delle attività produttive. Le indicazioni riportate nel documento rappresentano un elemento di riferimento per tutte le realtà aziendali, anche se dislocate in altre regioni.
Si riporta l’indice del documento
DEFINIZIONI
DESTINAZIONI D’USO
STRUTTURE EDILIZIE ED IMPIANTI
ALTEZZE, SUPERFICI E CUBATURE DEI LOCALI
ALTEZZE DEI LOCALI
SUPERFICIE DEI LOCALI
CUBATURA DEI LOCALI
ILLUMINAZIONE
MICROCLIMA
AERAZIONE
TEMPERATURA, UMIDITA’ E VELOCITA’ DELL’ARIA
DOCCE AD USO DEI DIPENDENTI
SPOGLIATOI
REFETTORIO
LOCALI DI RIPOSO
DORMITORIO
LOCALI AD USO DEPOSITO ATTREZZATURE E MATERIALI DI PULIZIA
VIE DI CIRCOLAZIONE
VIE ED USCITE DI EMERGENZA
LOCALI SOTTERRANEI E SEMISOTTERRANEI
SOPPALCHI
COPERTURE
PROTEZIONE DAL RISCHIO DI ESPOSIZIONE ALL’AMIANTO
APPROVVIGIONAMENTO IDRICO
CONDOTTE DI AEREAZIONE/ESALAZIONE, ASPIRAZIONI LOCALIZZATE E CANNE
FUMARIE
Documenti correlati
- Linee_guida_requisiti_igienico_sanitari_luoghi_lavoro_Friuli_Venezia_Giulia.pdfAccedi per scaricare
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative