fbpx Skip to content

Linee guida l’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

L’INAIL ha pubblicato il documento “L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. Norme tecniche, regolamenti, sostegno e rilevazione dei risultati: dall’attualità alle prospettive”, frutto della collaborazione tra l’Istituto e Accredia per confrontare i dati infortunistici delle aziende con Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL) certificati con quelli delle altre aziende non certificate.

Lo studio conferma, replicando una ricerca del 2018, che le aziende con un sistema certificato di gestione della sicurezza e della salute sul lavoro hanno meno e meno gravi infortuni. In altre parole, lo studio evidenzia come le aziende che adottano sistemi certificati per gestire la sicurezza e la salute dei lavoratori tendono a essere più sicure e a registrare meno incidenti gravi rispetto a quelle che non utilizzano tali sistemi.

COME È STATA SVOLTA LA RICERCA?

La ricerca è stata svolta analizzando un ampio campione di imprese, che includeva circa 26.000 aziende con certificazione e un gruppo corrispondente di aziende senza certificazione. È stato esaminato un periodo di cinque anni, dal 2017 al 2021, per raccogliere dati sugli infortuni sul lavoro. Durante l’analisi, sono stati rimossi gli outlier, ovvero i dati che si discostavano significativamente dalla norma, per assicurare che i risultati fossero il più possibile accurati e rappresentativi. Questo approccio ha permesso di identificare tendenze e strategie utili a mitigare i rischi negli ambienti di lavoro.

QUAL È LA RELAZIONE TRA L’ADOZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE CERTIFICATO E GLI INFORTUNI SUL LAVORO

L’adozione di un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute sul Lavoro (SGSL) implica l’implementazione di una serie di attività organizzate secondo un processo sistematico e ben strutturato. L’obiettivo principale di queste attività è migliorare le prestazioni in termini di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, e di conseguenza, ridurre il numero e la gravità degli infortuni. In altre parole, un SGSL aiuta a organizzare e gestire proattivamente la sicurezza sul lavoro per minimizzare i rischi di incidenti e malattie professionali.

Lo studio Inail è andato a valutare quantitativamente i risultati dell’applicazione di un SGSL in termini di riduzione del fenomeno infortunistico sul quinquennio 2017-2021, periodo nel quale si sono verificati avvenimenti economici, politici e sociali con un impatto significativo sul mondo del lavoro, oltre al passaggio dalla OHSAS 18001 alla norma UNI EN ISO 45001.

Dal confronto tra imprese certificate e non certificate, i risultati ottenuti confermano la riduzione degli indici statistici di frequenza e gravità degli infortuni.

Guardando ai grandi gruppi di tariffa Inail, ossia dell’attività svolta dalle imprese, emerge una certa variabilità:

Dal quadro infortunistico rilevato si evince che quando si adotta un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato sotto accreditamento la frequenza infortunistica si riduce quasi di un quarto, mentre la gravità media dell’eventuale infortunio si abbassa di poco meno del 30%.

Si riporta l’indice del documento:

PREMESSA del Presidente Inail
PREMESSA del Presidente Accredia
EVOLUZIONE DELLE CERTIFICAZIONI ACCREDITATE
EVOLUZIONE DELLE NORME SUI SGSL
2017-2021: CINQUE ANNI SULLE MONTAGNE RUSSE, IL CONTESTO SOCIO ECONOMICO ALLA BASE DELLO STUDIO DELLE STRATEGIE DI APPROCCIO ALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO INFORTUNISTICO. IL CONFRONTO TRA IMPRESE CERTIFICATE E NON CERTIFICATE
DAGLI APPROCCI AI RISULTATI: L’EVIDENZA DELLA RIDUZIONE DEGLI ANDAMENTI INFORTUNISTICI NELLE AZIENDE CERTIFICATE
IL D.LGS. 231/2001 PER LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE IMPRESE E IL D.LGS. 81/2008
LE OPPORTUNITÀ DELL’ADOZIONE DI UN SGSL CERTIFICATO

Per ulteriori approfondimenti del Settore “SISTEMI DI GESTIONE” CLICCA QUI

Documenti correlati

  • L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoroAccedi per scaricare