fbpx Skip to content

Linee guida esempi di M.O.G. semplificati prodotti da aziende afferenti al settore terziario: analisi di punti qualificanti e criticità

L’Inail, coerentemente con quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008, agli artt.10 e 30 c.5, ha stipulato accordi e protocolli di intesa con la Confederazione Sistema Impresa per costruire un percorso di supporto alle aziende ai fini dell’applicazione di modelli organizzativo gestionali ai sensi del D.M. 13/02/2014.

I benefici dell’implementazione e utilizzo di sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro (SGSL) e i relativi M.O.G., sono molteplici e ormai riconosciuti: il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro; la riduzione dei costi derivanti da incidenti, infortuni e malattie professionali; l’aumento dell’efficienza e della prestazione d’impresa, una maggiore facilità nel produrre la documentazione cogente, il miglioramento dell’immagine aziendale.

Come primo passo, la sinergia attuata tra Inail e Sistema Impresa, in stretto raccordo con l’organizzazione sindacale Confsal e per il tramite del Fondo Formazienda e di Ebiten, ha condotto alla pubblicazione di un “Esempio di compilazione della modulistica per una agenzia di viaggi ai sensi del D.M. 13/02/2014.”, il cui valore aggiunto è rappresentato, tra l’altro, dal suo target di riferimento, ovvero le piccole e medie imprese (PMI) di specifici settori del terziario, per le quali è ancora molto critica l’applicazione dei modelli organizzativi.

Di seguito si riporta l’indice del documento:

PREMESSA
INTRODUZIONE
IL CONTESTO DELLE AZIENDE DEL SETTORE TERZIARIO:
APPLICAZIONE DEI M.O.G. SEMPLIFICATI
I CRITERI DI SCELTA DEI M.O.G. ANALIZZATI NELLO STUDIO
RISULTATI DELL’ANALISI DEI M.O.G. COMPILATI DALLE AZIENDE
I PUNTI DI FORZA E DI CRITICITÀ DEGLI ESEMPI PROPOSTI
UTILITÀ DELL’ESEMPIO DI COMPILAZIONE PROPOSTO
CONCLUSIONI

Per visualizzare ulteriori linee guida del settore “SISTEMI DI GESTIONE”, CLICCA QUI

Documenti correlati