fbpx Skip to content

Linee guida per l’uso eccezionale di attrezzature di sollevamento

La linea guida dell’INAIL dal titolo “Uso eccezionale di attrezzature di sollevamento materiali. Modalità operative per l’accesso degli operatori alla stiva delle navi” ha l’obiettivo di definire criteri di carattere generale in base ai quali condurre una corretta valutazione e riduzione dei rischi relativamente alla fase di accesso degli operatori alla stiva per le normali attività, per operazioni di manutenzione o in casi di emergenza.

Com’è noto, il D. Lgs. 81/08 e s.m.i. prescrive, come regola generale, l’adozione di attrezzature esclusivamente in base alle destinazioni d’uso per le quali sono state progettate e realizzate e impone, in conseguenza di ciò, un’attenta valutazione da parte del datore di lavoro nella fase di scelta dei mezzi da adottare nelle fasi lavorative ma, nel caso specifico del sollevamento persone, il punto 3.1.4 dell’allegato VI al sopradetto decreto ha però previsto delle eccezioni o meglio ha definito la possibilità, a titolo eccezionale, di ricorrere per il sollevamento persone ad attrezzature non previste a tal fine.

OBIETTIVO DELLA LINEA GUIDA
Il documento, analizza i casi in cui, per indisponibilità di mezzi specifici e per le peculiarità dell’ambiente di lavoro, è necessario per il sollevamento di persone o di materiali dalla banchina il ricorso ad attrezzature non previste a tal fine (es. cestello sospeso porta persone agganciato ad una gru portuale da banchina).
I principali aspetti che devono essere presi in considerazione dal datore di lavoro che si accinge a impiegare eccezionalmente questa tipologia di attrezzature di lavoro sono i seguenti:
ambiente di lavoro;
– caratteristiche delle attrezzature di sollevamento (gru);
– caratteristiche dei cestelli porta persone;
– modalità di utilizzo delle attrezzature di lavoro.

INDICE DELLA LINEA GUIDA
Concludiamo fornendo l’indice del documento:

1. Premessa
2. Scopo e campo di applicazione
3. Definizioni
4. Riferimenti normativi
5. Attività portuali
6. Valutazione e riduzione dei pericoli e dei rischi
7. Soluzioni tecniche 
8. Soluzioni organizzative

Riportiamo in allegato la Linea Guida Uso eccezionale di attrezzature di sollevamento materiali. Modalità operative per l’accesso degli operatori alla stiva delle navi” pubblicato dall’INAIL.

Documenti correlati