fbpx Skip to content

Linea guida operativa rischi specifici nell’accesso a silos, vasche e fosse biologiche, collettori fognari, depuratori e serbatoi, utilizzati per lo stoccaggio e il trasporto di sostanze pericolose

Molti tra i gravi infortuni sul lavoro si verificano in luoghi confinati in cui possono formarsi accidentalmente, atmosfere pericolose: asfissianti, tossiche, infiammabili o esplosive. L’analisi delle cause e delle dinamiche di tali incidenti evidenzia infatti, in maniera inequivocabile, la scarsa consapevolezza del rischio da parte delle persone coinvolte, associata generalmente all’insufficiente conoscenza dei fenomeni e delle possibili misure di protezione, nonché all’incapacità di mettere in atto appropriate procedure di intervento in caso di emergenza. Tali constatazioni hanno indotto l’ex ISPESL (Ora INAIL), coerentemente con il proprio mandato istituzionale, a promuovere la redazione di un documento di approfondimento sul tema dei lavori in ambienti confinati, con l’obiettivo di fornire indicazioni tecniche agli operatori della sicurezza e ai datori di lavoro per la corretta applicazione dell’art. 66 del D.Lgs. 81/08, che stabilisce i principi base per la regolamentazione della materia. Il documento, seppur emesso nel 2009, è comunque in linea con il DPR 177/11.

L’indice della linea guida pubblicata viene di seguito riportato:

IINTRODUZIONE

1. TERMINI E DEFINIZIONI
2. NORMATIVA DI RIFERIMENTO
3. IDENTIFICAZIONE DEGLI AGENTI PERICOLOSI E RISCHI ASSOCIATI
4. AMBIENTI E LAVORAZIONI IN CUI POSSONO ESSERE PRESENTI O SI POSSONO SVILUPPARE SOSTANZE PERICOLOSE
5. PROCEDURA GENERALE DI VALUTAZIONE E GESTIONE DEI RISCHI
6. MEZZI DI PROTEZIONE
 – ALLEGATI
 – RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
 – RIFERIMENTI NORMATIVI

Ricordiamo che Vega Formazione, ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza corsi di formazione ed addestramento per la formazione negli spazi confinati.
Sul tema della sicurezza nelle attività in spazi confinati e ambienti con sospetto inquinamento, sono disponibili anche corsi di formazione e seminari validi per aggiornamento degli RSPP e ASPP in modalità elearning:

 – CORSO E-LEARNING "SPAZI CONFINATI: COME CLASSIFICARLI E VALUTARNE I RISCHI";
 – SEMINARIO E-LEARNING "SPAZI CONFINATI: OBBLIGHI E METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO – IL DACSI®".

Documenti correlati