fbpx Skip to content

Linee guida l’esecuzione in sicurezza delle prove di pressione condotte su attrezzature in esercizio

Generalmente le prove di pressione vengono condotte impiegando un fluido allo stato liquido (prova idraulica). Tuttavia in alcuni casi il riempimento con liquido può arrecare pregiudizio alla stabilità o all’esercizio dell’attrezzatura, oppure può introdurre ulteriori rischi non eliminabili come ad esempio la vicinanza con linee di alta tensione. Pertanto la prova idraulica può essere sostituita con prova pneumatica mediante l’utilizzo di un fluido allo stato gassoso. In ogni caso, per l’esecuzione della prova, occorre prendere in considerazione eventuali indicazioni presenti sul manuale d’uso e manutenzione dell’attrezzatura.

INAIL ha pubblicato la linea guida per “l’esecuzione in sicurezza delle prove di pressione condotte su attrezzature in esercizio” a cura del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti e Insediamenti Antropici.

IL CONTENUTO DELLA LINEA GUIDA SULLE PROVE IN PRESSIONE

La linea guida ha lo scopo di fornire criteri e metodi di carattere generale per l’esecuzione in sicurezza di prove di pressione su attrezzature in esercizio quali:

– recipienti
– tubazioni
– accessori di sicurezza
– accessori a pressione
– fornendo raccomandazioni in relazione alla scelta del fluido di pressurizzazione; predisposizione delle misure di prevenzione e protezione; esecuzione della prova.

Riportiamo di seguito l’indice del documento:

1 Premessa
2 Scopo e campo di applicazione
3 Riferimenti normativi
4 Termini e definizioni
5 Generalità
6 Condizioni generali di sicurezza
7 Scelta del fluido di prova
8 Misure di prevenzione e protezione
9 Personale
10 Procedura di prova

Allegati

MODULISTICA SULLE PROVE IN PRESSIONE
Vega Engineering
rende disponibile gratuitamente, nella sezione modulistica, un Fac-Simile di Checklist di controllo per l’esecuzione in sicurezza della prova di pressione.

PER VISUALIZZARE IL MODULO, CLICCA QUI.
Per visualizzare ulteriori moduli della sezione “IMPIANTI”, CLICCA QUI.

 

Documenti correlati