Skip to content

PROGETTAZIONE PREVENZIONE INCENDI E CONSULENZA SICUREZZA ANTINCENDIO: IL TUO PROGETTO ANTINCENDIO AZIENDALE

Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?

Progettazione Prevenzione Incendi Consulenza Sicurezza Antincendio

La progettazione antincendio è un obbligo normativo, ma anche un elemento strategico per la sicurezza aziendale. Vega Engineering offre un servizio completo di progettazione prevenzione incendi e consulenza antincendio per aziende, tecnici e professionisti. I nostri esperti ti affiancano in tutte le fasi, sia per quanto riguarda la progettazione delle strutture e degli impianti antincendio, sia per l’organizzazione aziendale che dovrà affrontare l’emergenza.

👉 Contatta i nostri ingegneri antincendio per una consulenza personalizzata: chiama lo 041 3969013 o compila il modulo in fondo alla pagina per ricevere assistenza nella progettazione antincendio e nella gestione degli adempimenti di prevenzione incendi.

AGGIORNAMENTO NORMATIVO: DAL CPI ALLA SCIA ANTINCENDIO

Fino al 2011, il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) rappresentava l’autorizzazione rilasciata dai Vigili del Fuoco per attestare la conformità antincendio di edifici e impianti. Tuttavia, con l’entrata in vigore del D.P.R. 151/2011, il CPI ha perso la sua funzione autorizzativa preventiva. È stata infatti introdotta la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA Antincendio), che oggi consente alle aziende di iniziare l’attività autocertificando, tramite tecnico abilitato, la conformità alle normative di prevenzione incendi.

I controlli dei Vigili del Fuoco vengono ora effettuati successivamente al deposito della SCIA, e non più prima dell’avvio dell’attività, come accadeva con il CPI. La SCIA è quindi il fulcro dell’iter autorizzativo, e deve essere supportata da un progetto antincendio accurato e asseverato.

⚠️ Chi non presenta la SCIA per le attività soggette rischia sanzioni penali e amministrative, oltre all’interruzione dell’attività.

PROGETTO ANTINCENDIO: OBBLIGHI E ITER AUTORIZZATIVO

Secondo il D.P.R. 151/2011, le attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco devono presentare la SCIA Antincendio (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), attestando mediante asseverazione di un tecnico abilitato la conformità delle misure di prevenzione e protezione antincendio.

Il progetto antincendio è quindi uno strumento fondamentale per:

  • Valutare i requisiti normativi applicabili all’attività;
  • Identificare le misure di sicurezza obbligatorie;
  • Definire le soluzioni progettuali tecniche più idonee al caso specifico;
  • Pianificare l’iter autorizzativo.

Il D.P.R. 151/11 suddivide le attività in tre categorie (A, B e C), ciascuna con iter burocratico differenziato. Per le attività in categoria B e C è necessario il deposito preventivo del progetto antincendio e l’ottenimento del parere favorevole da parte dei Vigili del Fuoco.

CONSULENZA ANTINCENDIO E FIRE SAFETY ENGINEERING

Vega Engineering, grazie a oltre trent’anni di esperienza, offre un servizio completo di consulenza per la sicurezza antincendio rivolto a imprese, tecnici, enti pubblici e privati, che comprende:

  • Sopralluoghi tecnici e raccolta dati;
  • Analisi normativa e identificazione degli adempimenti obbligatori;
  • Progettazione antincendio secondo regole tecniche di prevenzione incendi e/o Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 3/8/2015);
  • Supporto all’iter per il rilascio della SCIA Antincendio;
  • Progettazione con approccio ingegneristico (Fire Safety Engineering), per la valutazione delle misure equivalenti in deroga.

L’approccio ingegneristico è particolarmente utile in presenza di vincoli strutturali o impiantistici che non consentano l’applicazione diretta delle prescrizioni normative. In questi casi, l’adozione di soluzioni alternative dimostra, tramite analisi tecniche, il raggiungimento di un livello di sicurezza equivalente.

COSA RISCHIA CHI NON SI ADEGUA

La mancata ottemperanza agli obblighi previsti in materia di prevenzione incendi può comportare:

  • Sanzioni penali ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. 139/2006;
  • Sanzioni amministrative e prescrizioni del D.Lgs. 81/08, art. 46;
  • Sospensione o cessazione dell’attività in caso di controlli negativi.

AFFIDATI A VEGA ENGINEERING PER LA PROGETTAZIONE ANTINCENDIO

Con un team multidisciplinare di ingegneri antincendio e tecnici qualificati, Vega Engineering assiste il cliente in tutte le fasi del processo:

  • Analisi normativa iniziale;
  • Progettazione antincendio preliminare ed esecutiva;
  • Gestione delle pratiche con i Comandi dei Vigili del Fuoco;
  • Predisposizione della SCIA Antincendio;
  • Eventuale gestione delle richieste di deroga;
  • Assistenza durante i sopralluoghi ispettivi.

👉 Contatta subito i nostri tecnici specializzati per garantire la conformità antincendio della tua attività: compila il modulo sottostante o chiama il numero 041 3969013 per ricevere una consulenza sulla progettazione antincendio per la tua impresa

Vega Formazione, ente accreditato dalla Regione Veneto, propone corsi per la valutazione del rischio incendio e corsi di formazione e aggiornamento addetti antincendio secondo il D.M. 2/9/2021, e insieme ai professionisti di Vega Engineering ha realizzato un Quaderno Tecnico esaustivo e gratuito sulla prevenzione incendi.

Modulo richiesta informazioni

SCARICA GRATUITAMENTE LA MODULISTICA SULLA PREVENZIONE INCENDI

Vuoi scaricare gratuitamente i moduli e facsimili messi a disposizione da Vega Engineering?

Documenti correlati

Richiedi informazioni

Azienda

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

I dati personali saranno trattati come indicato nella nostra informativa sulla privacy, predisposta ai sensi del Regolamento UE 2016/679

Iscriviti alla nostra
Newsletter

Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative