Home > Consulenza > Consulenza per la Sicurezza sul Lavoro > CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE: VEGA ENGINEERING AL TUO FIANCO
CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE: VEGA ENGINEERING AL TUO FIANCO
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Ottenere la certificazione della parità di genere è un’opportunità per le aziende di dimostrare il loro impegno nell’inclusione e nell’uguaglianza sul lavoro. Questa certificazione si basa su linee guida specifiche che garantiscono equità di trattamento tra uomini e donne in ambiti come la retribuzione, la crescita professionale e la conciliazione tra vita lavorativa e familiare.
LA PRASSI DI RIFERIMENTO UNI/PdR 125:2022
La prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, pubblicata il 16 marzo 2022 dall’UNI (Ente Italiano di Normazione), è il documento che stabilisce criteri, prescrizioni tecniche ed elementi funzionali per la certificazione della parità di genere nelle aziende.
Il sistema di gestione della parità di genere ai sensi della UNI/PdR 125:2022 è applicabile a tutte le organizzazioni pubbliche e private di ogni dimensione e settore.
IL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE
La certificazione avviene su base volontaria e su richiesta dell’impresa e il rilascio avviene da parte di organismi di certificazione accreditati.
Per ottenere la certificazione secondo la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, l’azienda deve dotarsi di un Sistema di Gestione specifico per la parità di genere e dimostrare la conformità di specifici indicatori di prestazione (KPI) in relazione a sei aree di valutazione che devono caratterizzare un’azienda inclusiva e rispettosa della parità di genere:
- Cultura e strategia
- Governance
- Processi Human Resources
- Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda
- Equità remunerativa per genere
- Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
Gli indicatori hanno un punteggio da ponderare con il peso di ciascuna area di valutazione: per ottenere la certificazione del Sistema di Gestione per la parità di genere, l’azienda deve dimostrare il raggiungimento di un punteggio di almeno il 60%.
La certificazione ha validità triennale ed è soggetta a monitoraggio annuale.
Vega Engineering supporta le imprese durante l’intero processo di certificazione, offrendo un servizio di consulenza personalizzato.
I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE PARITÀ DI GENERE
Le aziende che ottengono la certificazione parità di genere non solo dimostrano un impegno verso il benessere dei propri dipendenti, ma beneficiano anche di sgravi contributivi, fino al 1% sui contributi previdenziali, e di un miglioramento significativo della loro reputazione. Ricordiamo che solo le certificazioni di parità di genere rilasciate da organismi di certificazione accreditati secondo le norme del Regolamento (CE) n. 765/08 sono considerate valide per consentire alle imprese di ottenere i benefici previsti dal legislatore.
Inoltre, la certificazione favorisce l’ottenimento di punteggi più alti nelle gare d’appalto pubbliche.
PERCHÉ SCEGLIERE VEGA ENGINEERING?
Con l’esperienza dei nostri consulenti e la profonda conoscenza del quadro normativo, accompagniamo le aziende verso l’ottenimento della certificazione secondo la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, facilitando l’integrazione delle politiche di parità di genere all’interno della loro struttura organizzativa.
Contattaci per maggiori informazioni e per ricevere un preventivo personalizzato, telefonando al numero 041 3963013 oppure compilando il form qui sotto.
Documenti correlati
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative