SERVIZI »

AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (AUA)

L'Autorizzazione Unica Ambientale è il provvedimento che incorpora in un unico titolo diverse autorizzazioni ambientali previste dalla normativa di settore (ad esempio autorizzazione alle emissioni in atmosfera) con riferimento al Testo Unico Ambientale D. Lgs. 152/2006. In sostanza Autorizzazione Unica Ambientale consente di unificare in un unico procedimento, in capo alla Provincia individuata come Autorità Competente, l’acquisizione di una vasta serie di abilitativi in campo ambientale necessari alla realizzazione degli impianti e al loro esercizio.

Possono richiedere l'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) le piccole e medie imprese e gli impianti non soggetti alla disciplina dell'AIA (Autorizzazione integrata ambientale). La domanda di Autorizzazione Unica Ambientale deve essere presentata allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).
L’adesione all’AUA è obbligatoria in occasione del rilascio, rinnovo, modifica o aggiornamento di almeno uno dei titoli abilitativi sostituiti. E’ invece facoltativa nel caso in cui l’attività necessiti esclusivamente di titoli abilitativi acquisibili in regime di comunicazione.

Vega Engineering può assistere le aziende per la preparazione ed inoltro della richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).
Per maggiori informazioni contattate i nostri tecnici al numero di telefono 0413969013 o compilate il form cliccando sul link sottostante.

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering