SERVIZI »

Osservatorio Sicurezza sul Lavoro - Analisi statistiche degli infortuni mortali nei luoghi di lavoro

PRESENTAZIONE DELL'OSSERVATORIO SICUREZZA SUL LAVORO DI VEGA ENGINEERING

Per tutti gli operatori della prevenzione degli infortuni sul lavoro, l’esigenza di analizzare ed elaborare statistiche sugli infortuni mortali sul lavoro nasce dalla necessità di individuare le circostanze che determinano tali incidenti mortali, per poter stabilire, di conseguenza, quali misure di sicurezza attuare per evitare la terribile piaga delle "morti bianche sul lavoro".

Queste sono le motivazioni che hanno spinto Vega Engineering, società ad organizzare un proprio “Osservatorio Sicurezza sul Lavoro”, finalizzato a raccogliere, analizzare ed elaborare statistiche sui casi di morti sul lavoro accaduti in Italia.

Istituito nel 2009, l’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro di Vega Engineering ha la caratteristica peculiare di essere in grado di monitorare in tempo reale i casi di incidenti mortali sul lavoro che avvengono in Italia. L’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro infatti raccoglie tutte le informazioni disponibili relative all'infortunio mortale provenienti da diverse fonti, tra cui massmedia, comunicazioni di enti istituzionali o di associazioni del settore.
Tutte le informazioni relative all’infortunio mortale sul lavoro vengono continuamente analizzate dai tecnici di Vega Engineering, al fine di effettuare propri studi tesi ad individuare le misure di sicurezza più idonee per prevenire gli incidenti sul lavoro.

Dal 2010 Vega Engineering pubblica mensilmente le analisi statistiche sui morti sul lavoro elaborate dall’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro, mettendole così a disposizione della comunità degli operatori della prevenzione e della sicurezza sul lavoro e a quanti siano interessati all’argomento. Vista la tempestività degli aggiornamenti, la diffusione dei dati è notevole: frequenti infatti sono le pubblicazioni delle elaborazioni statistiche da parte degli organi della stampa, della televisione ed in internet, dimostrando tra l'altro la grande attenzione dei massmedia sul terribile fenomeno delle "morti bianche".
Augurandomi che anche il nostro contributo possa consentire a ridurre gli infortuni mortali sul lavoro, porgo un cordiale saluto a tutti.

Il Direttore dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro di Vega Engineering
Ing. Federico Maritan

STATISTICHE SUGLI INFORTUNI MORTALI
Le analisi statistiche degli infortuni mortali sul lavoro sono aggiornate e pubblicate mensilmente sul sito di Vega Engineering. I risultati sono accessibili gratuitamente a tutti gli utenti registrati.
Le analisi statistiche dei casi di "morti sul lavoro" sono elaborate considerando:

- il luogo di accadimento dell’infortunio mortale (casi di morte sul lavoro suddivisi per regione e per zona d’Italia)

- il settore economico dell'azienda a cui apparteneva l'infortunato

- le cause di morte dei lavoratori

- il sesso dell'infortunato

- la nazionalità

- la suddivisione per fasce di età dei lavoratori che hanno subito l’infortunio mortale

- la provenienza dei lavoratori stranieri

- l'incidenza degli infortuni mortali sulla popolazione occupata per Regione e per Provincia

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering