VALUTAZIONE DEI RISCHI “SEMPLIFICATA”: APPROVATE LE PROCEDURE STANDARDIZZATE
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
La Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato il 16 maggio le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi nelle aziende fino a 10 lavoratori.
Acquisito il parere della Conferenza Stato-Regioni, le nuove procedure saranno recepite attraverso un decreto interministeriale.
All’entrata in vigore delle procedure, i datori di lavoro delle aziende fino a 10 lavoratori potranno quindi procedere alla valutazione dei rischi come previsto dal comma 5 dell’art. 29 del D.Lgs. 81/08.
Dopo pochi mesi cesserà anche il regime transitorio che consente a questi datori di lavoro di autocertificare l’effettuazione della valutazione dei rischi.
La possibilità di autocertificazione terminerà infatti il terzo mese successivo alla data di entrata in vigore delle procedure standardizzate, e comunque non oltre il 31 dicembre 2012, così come previsto dalle modifiche apportate dal recente Decreto Legge 12 maggio 2012, n. 57 all’art. 29 comma 5 del D.Lgs. 81/08.
Per visualizzare il Decreto Legge 12 maggio 2012, n. 57 si rimanda alla news Autocertificazione della valutazione dei rischi: proroga al 31 dicembre 2012.
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative