SENTENZA DEL TAR: RISCHI CAMPI ELETTROMAGNETICI (CEM) E CELLULARI
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Informare i cittadini sull’utilizzo corretto e sui rischi per la salute causati dai campi elettromagnetici (CEM) prodotti duranti l’uso di dispositivi mobili come smartphone, tablet e cordless, è uno dei compiti dei Ministeri: lo ha ribadito la sentenza n. 500 del 15/01/2019 del TAR del Lazio che ha accolto, parzialmente, il ricorso dell’Associazione per la prevenzione e la lotta all’elettrosmog.
La sentenza del TAR del Lazio n. 500/2019 impone, nel rispetto dei loro ambiti di competenza, ai seguenti Ministeri:
– Ministero della Salute
– Ministero dello Sviluppo Economico
– Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
– Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
di mettere in atto campagne di informazione per fornire le indicazioni sulle corrette modalità d’uso e sulla presenza di rischi per la salute e per l’ambiente connessi con i campi elettromagnetici (CEM) conseguenti all’utilizzo di apparecchi di telefonia mobile (cellullari, tablet, cordless, etc.).
Tali campagne di informazione dovranno essere pubblicate entro 6 mesi dalla promulgazione della sentenza del TAR.
Come già riportato dall’Osservatorio Sicurezza Vega, in un comunicato stampa congiunto del 16/01/2019, i Ministeri coinvolti accolgono con favore la decisione dei giudici, convinti della necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica a promuovere misure di prevenzione a tutela della salute durante l’esposizione a campi elettromagnetici (CEM) prodotti dai cellulari e tablet.
Nello stesso comunicato, l’Osservatorio Sicurezza Vega, riporta il vademecum sul corretto utilizzo dei cellulari e tablet, utile in particolare per i bambini, elaborato da ARPA FVG (ARPA Regione Friuli Venezia Giulia).
Per maggiori approfondimenti leggi il comunicato sui rischi connessi ai campi elettromagnetici (CEM) connessi con l’uso di cellullari, tablet e cordless dell’Osservatorio Sicurezza Vega: CLICCA QUI
Ricordiamo che Vega Engineering si propone come partner qualificato per le aziende nella valutazione del rischio derivante da campi elettromagnetici. Per maggiori informazioni sul Servizio offerto CLICCA QUI.
È inoltre disponibile il Corso “La Corretta Valutazione del Rischio da Campi Elettromagnetici“, organizzato da Vega Formazione, per approfondire le criticità e le corrette modalità di effettuazione della valutazione del rischio da campi elettromagnetici.
Documenti correlati
- Sentenza-500-2019-2.pdfAccedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative