RISCHIO CHIMICO: LA GESTIONE ATTRAVERSO IL METODO ASIA
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Si segnala la pubblicazione dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale dal titolo “Applicazione di modelli organizzativi originali per la prevenzione del rischio chimico in aziende di diverse dimensioni: metodo A.S.I.A.” (2004) e curata dal Dott. Nicola Magnavita (Istituto di Medicina del Lavoro – Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma).
Nel documento si riporta:
“In questo lavoro viene indicata una strategia preventiva che si fonda sulla tradizione della Medicina del Lavoro, integrata dai più moderni strumenti di verifica della qualità. Alle tradizionali fasi di valutazione del rischio, sorveglianza sanitaria, formazione e informazione dei lavoratori, si propone di aggiungere la periodica e continua verifica di metodi e procedure, mediante audit da condurre prioritariamente nelle aree di criticità del processo. Il metodo è stato applicato in diversi ambienti di lavoro, consentendo un migliore controllo del rischio chimico. La riduzione dei livelli di rischio negli ambienti di lavoro e la razionalizzazione degli sforzi necessari per raggiungere tale risultato consentirà di reperire le risorse necessarie per promuovere il miglioramento della salute dei lavoratori”.
Si allega la pubblicazione “Applicazione di modelli organizzativi originali per la prevenzione del rischio chimico in aziende di diverse dimensioni: metodo A.S.I.A.”.
Documenti correlati
- sirsrer_rischio_chimico.pdfAccedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative