RESISTENZA AL FUOCO: INDICAZIONI MINISTERIALI SULL’USO DELLA MODULISTICA
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Il Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile ha pubblicato la Lettera Circolare prot. n. 1681 del 11/02/2014 che fornisce chiarimenti sull’uso della modulistica di prevenzione incendi in materia di resistenza al fuoco.
L’obiettivo è semplificare le modalità di presentazione delle segnalazioni certificate di inizio attività nel settore della prevenzione incendi.
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco fa riferimento al modello CERT.REI che rappresenta il documento principale per comprovare, da parte del professionista antincendio, le prestazioni di resistenza al fuoco dei prodotti da costruzione o degli elementi costruttivi, così come riscontrate in opera.
II modello DICH.PROD, invece, sostituisce il CERT.REI in tutti i casi in cui la prestazione di resistenza al fuoco possa essere garantita dalla sola corretta posa in opera del prodotto.
Nella Lettera Circolare n. 1681/2014 si riporta poi una tabella esplicativa sull’impiego dei modelli per la “certificazione” di resistenza al fuoco per le varie tipologie di prodotto o elemento costruttivo posto in opera.
Documenti correlati
- Lettera-circolare-1681-2014.pdfAccedi per scaricare
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Newsletter
Azienda Informata
Modulistica e Linee guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative.