QUALIFICA ADDETTO ATTIVITÀ DI IMBRACATURA CARICHI
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
L’art. 71 comma 7 del D.Lgs. 81/08 prevede che, qualora le attrezzature di lavoro richiedano per il loro impiego conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici, quali le attività di imbracatura dei carichi e di segnalazione per le manovre durante le fasi di movimentazione degli stessi, il datore di lavoro deve prendere le misure necessarie affinché i lavoratori allo scopo incaricati abbiano ricevuto un’informazione, formazione ed addestramento adeguati. A tal proposito è stata pubblicata la norma UNI ISO 23853:2019 che specifica l’addestramento minimo da impartire agli imbracatori e ai segnalatori per sviluppare le abilità di base e le conoscenze necessarie.
Poiché però il possesso della formazione e dell’addestramento è un elemento necessario, ma non sufficiente in quanto l’autorizzazione può essere data anche sulla base di ulteriori criteri stabiliti a livello aziendale, oltre che dalla sorveglianza sanitaria, è opportuno che il datore di lavoro formalizzi tale incarico per iscritto.
A tal fine, Vega Engineering rende disponibile gratuitamente un nuovo modulo per il conferimento della qualifica di “Addetto alle attività di imbracatura dei carichi e segnalazione“.
Documenti correlati
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Newsletter
Azienda Informata
Modulistica e Linee guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative.