PROROGATO IL TERMINE PER LA COMUNICAZIONE ALL’INAIL DEL NOMINATIVO DEL RLS E CHIARIMENTI SULLA COMUNICAZIONE DEGLI INFORTUNI DI ALMENO UN GIORNO
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Come riportato anche dall’INAIL nel proprio sito (www.inail.it), il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali con nota del 15 maggio 2009 ha disposto lo slittamento del termine per la comunicazione all’INAIL del nominativo del RLS dal 16/05/09 al 16/08/09, in considerazione dell’evoluzione normativa ancora in corso.
Per quanto concerne l’obbligo di comunicazione degli infortuni di durata di almeno un giorno con esclusione di quello dell’evento, il Ministero del Lavoro, con circolare n. 17/2009 del 12/05/09, chiarisce che, non essendo ancora stato istituito il Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP) che provvederà ad elaborare tali comunicazioni, il termine per iniziare ad assolvere a tale adempimento decorrerà dalla scadenza dei sei mesi successivi all’adozione del Decreto Interministeriale (al momento non ancora pubblicato) che definirà le regole di funzionamento del sistema informativo nazionale.
Pertanto, in attesa dell’emenazione di tale decreto, nulla è variato rispetto alle modalità finora applicate per la comunicazione degli infortuni, previste dall’art. 53 del D.P.R. 1124/65.
Documenti correlati
- CircolareMinLav_17-2009.pdfAccedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative