NORMA CEI 11-27 IV EDIZIONE 2014: MODULISTICA PER LA DELEGA DA URI A RI
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
LA NUOVA NORMA CEI 11-27 E LA “DELEGA” DEL RUOLO DI RESPONSABILE DELL’IMPIANTO (RI) DA PARTE DELL’UNITA’ RESPONSABILE DELL’IMPIANTO (URI)
Il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) ha pubblicato nel mese di febbraio 2014, la nuova edizione (IV) della norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”, che segue la pubblicazione della nuova edizione della norma CEI EN 50110-1 “Esercizio degli impianti elettrici”. La nuova edizione della Norma, sostituisce completamente la precedente CEI 11-27 del 2005, che tuttavia rimarrà applicabile fino al 01/02/2015.
La norma CEI 11-27 rappresenta da più di un ventennio il riferimento normativo italiano per l’esecuzione dei lavori elettrici, ossia, come recita la norma stessa, “tutte quelle operazioni ed attività di lavoro sugli impianti elettrici, ad essi connesse e vicino ad essi”.
Una delle principali novità della Nuova Norma CEI 11-27, IV edizione 2014 è l’introduzione di due nuove figure professionali: la Persona o Unità Responsabile dell’impianto elettrico (URI) e la Persona o Unità Responsabile della realizzazione del Lavoro (URL).
Più in dettaglio, la URI viene definita come “Unità designata alla responsabilità complessiva per garantire l’esercizio in sicurezza di un impianto elettrico mediante regole ed organizzazione della struttura aziendale durante il normale esercizio dell’impianto”. In sostanza all’Unità Responsabile dell’Impianto fa capo la responsabilità complessiva dell’impianto elettrico durante l’esercizio normale dello stesso e non, quindi, durante l’esecuzione di interventi manutentivi sullo stesso: durante queste operazioni, la responsabilità di garantire la sicurezza dell’impianto elettrico infatti viene trasferita al Responsabile dell’Impianto (RI).
E’ pertanto fondamentale che l’URI individui chiaramente e in modo formale il soggetto che durante i lavori assumerà il ruolo di Responsabile dell’Impianto (RI), ai sensi della norma CEI 11-27.
FAC-SIMILE DI DELEGA DEL RUOLO DI RI DA PARTE DELL’URI
E’ disponibile sul sito di Vega Engineering la nuova “Modulistica CEI 11-27” per la sicurezza nei lavori elettrici: Delega del ruolo operativo di Responsabile dell’Impianto da URI a RI, modulo aggiornato con la Nuova Norma CEI 11-27, IV edizione 2014, da compilare per l’esecuzione dei lavori sugli impianti elettrici.
Alla luce di tali importanti novità, segnaliamo che Vega Formazione organizza il Convegno:
“RISCHIO ELETTRICO 2014″ ALLA LUCE DELLA NUOVA NORMA CEI 11-27 4° EDIZIONE CON DOTT. RAFFAELE GUARINIELLO”
che si terrà a Padova il 6/05/2014 e a Treviso il 30/06/2014 per illustrare le principali novità introdotte dalla IV edizione 2014 della Norma CEI 11-27.
Infine ricordiamo che Vega Formazione, nostro ente di formazione accreditato, organizza specifici corsi di formazione sul rischio elettrico, nonché corsi di formazione per addetti ai lavori elettrici in conformità alla norma CEI 11-27 e CORSO PER RESPONSABILI E PREPOSTI ALL’IMPIANTO ELETTRICO (URI E URL, RI E PL) AI SENSI DELLA NUOVA NORMA CEI 11-27, 4° EDIZIONE:2014.
Clicca sul seguente link per scaricare il fac-simile della Delega del ruolo operativo di responsabile dell’impianto da URI a RI per l’esecuzione dei lavori elettrici secondo la Norma CEI 11-27:2014.
Per visualizzare altra modulistica utile alla gestione degli impianti elettrici in sicurezza visita la sezione Modulistica Impianti.
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative