MUD 2022: SCADENZA DICHIARAZIONE ENTRO IL 30 APRILE 2023
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Entro il 30 aprile, salvo eventuali proroghe, è necessario presentare il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) per i rifiuti prodotti e gestiti nel corso del 2022. La documentazione non ha subito modifiche rispetto al modello già in uso lo scorso anno e modificato dal D.P.C.M. del 17 dicembre 2021.
CHE COS’È IL MUD?
Il MUD è il Modello Unico di Dichiarazione ambientale, atto a denunciare i rifiuti prodotti e/o gestiti dalle attività economiche, smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati nel corso dell’anno precedente. Il Modello va presentato alla Camera di Commercio competente del territorio.
CORSO AMBIENTE: GESTIONE DOCUMENTALE E TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI in videoconferenza o elearning
Per approfondire il tema della corretta gestione dei rifiuti
QUALI SONO LE COMUNICAZIONI MUD?
Rispetto allo scorso anno restano pertanto invariate le modalità di presentazione, i soggetti obbligati e la struttura, articolata in sei comunicazioni, del Modello Unico di Dichiarazione ambientale:
- Comunicazione rifiuti (Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto dei rifiuti; Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione; Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti; Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi; Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a Euro 8.000,00; Imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’art. 184 comma 3 lettere c),d) e g)).
- Comunicazione veicoli fuori uso (Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali
- Comunicazione imballaggi (Sezione Consorzi: CONAI o altri soggetti di cui all’art. 221, comma 3, lettere a) e c) D.Lgs. 152/2006; Sezione Gestori rifiuti di imballaggio: impianti autorizzati a svolgere operazione di gestione di rifiuti di imballaggio di cui all’allegato B e C della parte IV del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152)
- Comunicazione rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 151/2005)
- Comunicazione rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione (soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati)
- Comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritte al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento)
QUALI SONO I SOGGETTI OBBLIGATI ALLA PRESENTAZIONE DEL MUD?
I soggetti obbligati alla presentazione del MUD, ai sensi dell’art. 189 commi 3 e 4 del D.Lgs. 152/2006, sono i seguenti:
- i produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
- i produttori iniziali di rifiuti speciali non pericolosi con un numero di dipendenti superiore a 10 di cui all’art. 184, comma 3, lett. c), d) e g), D.Lgs. 152/2006;
- le imprese che svolgono attività di recupero e smaltimento rifiuti;
- i soggetti che esercitano a titolo professionale attività di raccolta e trasporto rifiuti (trasportatori);
- i commercianti e gli intermediari senza detenzione.
L’omessa dichiarazione o la dichiarazione incompleta comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da 2.600,00€ a 15.500,00€.
IL RESPONSABILE TECNICO GESTIONE RIFIUTI
Vega Formazione propone corsi di formazione per il Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti, con percorsi formativi specifici suddivisi in singoli moduli, composti da un modulo obbligatorio (comune a tutte le categorie) e moduli di specializzazione per le diverse categorie. Se sei interessato al nostro piano formativo CLICCA QUI!
CORSO AMBIENTE: GESTIONE DOCUMENTALE E TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI in videoconferenza o elearning
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative