MORTI BIANCHE: DETASSARE LE AZIENDE PER DIMINUIRE GLI INFORTUNI MORTALI
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
“Arrestare il Dramma delle Morti sul Lavoro potrebbe essere possibile, detassando gli investimenti in Sicurezza delle Imprese” è questo l’appello alle Istituzioni dell‘Ing. Mauro Rossato, Presidente dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering di Mestre.
Il dramma delle Morti Bianche è una tragica storia che nel nostro Paese si ripete ogni giorno, in una catena di incidenti che non conosce confini; da Nord a Sud le vittime del lavoro continuano a riempire le pagine di cronaca. L’ultimo gravissimo incidente ad Adria in provincia di Rovigo, dove in una fabbrica che si occupa dello smaltimento di rifiuti speciali, sono morti quattro lavoratori a causa di una nube tossica durante la pulizia di una cisterna. Una sciagura enorme.
Le statistiche ufficiali rilevano 100 morti sul lavoro in un solo mese. Tanti sono stati, infatti, gli infortuni mortali registrati in luglio dall’Inail, esclusi quelli in itinere.
Il Presidente dell’Osservatorio, insiste a proporre una soluzione: la detassazione degli utili investiti dalle aziende in attività di sicurezza per i lavoratori, come dovrebbe fare ogni Paese civile in cui si muore troppo per lavoro. Tali agevolazioni fiscali costituirebbero sì un costo per lo Stato, ma si tratterebbe comunque di un investimento minore rispetto ai costi socio-economici che la collettività sostiene a causa delle troppe Morti Bianche.
E’ indispensabile che tutti gli operatori della sicurezza dimostrino maggior impegno nel combattere il fenomeno infortunistico nel lavoro.
E Vega Engineering, attraverso l’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro, senza alcun aiuto o contributo pubblico, continua ad investire socialmente da quasi cinque anni in un lavoro di diffusione e studio dei dati finalizzato a sensibilizzare la collettività e dare strumenti operativi a chi si occupa di sicurezza.
A tal fine tutti i nostri dati sono disponibili gratuitamente sul sito www.vegaengineering.com nella pagina dedicata all’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro.
Per un maggior approfondimento, inoltre, è disponibile il video dell’ultima elaborazione, su dati INAI, dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro, per visualizzarlo clicca sul link di seguito:
VIDEO DATI STATISTICI MORTI BIANCHE 2014 (AL 31/07/14)
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative