MODULO PER LA VALUTAZIONE RAPIDA RISCHIO MOVIMENTI RIPETUTI
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
La valutazione dei rischi, prevista dal D.L.gs.81/08, deve prendere in considerazione i rischi derivanti dalla Movimentazione Manuale dei Carichi, in particolare anche i movimenti ripetitivi.
La norma UNI ISO 11228-3, richiamata dalla ISO/TR 12295, approfondisce il metodo di valutazione del rischio da movimenti ripetitivi basato sulla check-list OCRA. Tale metodo è utile per identificare velocemente la presenza dei maggiori fattori di rischio per gli arti superiori e classificarne la conseguente esposizione.
La check-list OCRA rappresenta un metodo raccomandato per la valutazione del rischio delle postazioni di lavoro dove sono previste azioni ripetitive.
Vega Engineering rende disponibile gratuitamente un nuovo modulo con una check-list per il rischio da movimenti ripetuti sviluppata in 2 fasi per eseguire una valutazione preliminare della presenza, nei luoghi di lavoro, del rischio da movimenti ripetuti e determinare in modo semplice e intuitivo la necessità o meno di una analisi approfondita del rischio basata sulle indicazioni fornite dalla ISO/TR 12295.
Vega Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza corsi di formazione sulla Movimentazione Manuale dei Carichi, disponibili anche in modalità E-learning.
Gli Enti e le Amministrazioni della Pubblica Amministrazione possono procedere all’acquisto online dei corsi Vega Formazione connettendosi al portale MePa (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) di Consip.
Documenti correlati
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Newsletter
Azienda Informata
Modulistica e Linee guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative.