NEWS »

LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ ECONOMICHE E SOCIALI

News pubblicata il 01-06-2021

Pubblicata il 28 maggio 2021 la nuova, ulteriore, revisione delle “Linee Guida per la ripresa delle Attività Economiche e Sociali” in attuazione delle disposizioni del Decreto Legge n. 52 del 22 aprile 2021 e del Decreto Legge n. 65 del 18 maggio 2021, integrate e riviste sulla base dei Decreti sopra citati, per favorire la prevenzione dal contagio durante l’emergenza da Covid-19 nelle Attività Economiche e Sociali.

LE LINEE GUIDA PER LE RIAPERTURE, A QUALI ATTIVITA’ PRODUTTIVE SI RIFERISCONO?
Le “Linee Guida per le Riaperture delle Attività Economiche e Sociali” riportano i riferimenti per l’applicazione delle Misure Anticontagio da Covid-19 per le attività di:

- Ristorazione e Cerimonie
- Attività Turistiche e Ricettive
- Cinema e Spettacoli dal Vivo
- Piscine Termali e Centri Benessere
- Servizi alla Persona
- Commercio
- Musei, Archivi, Biblioteche e Luoghi della Cultura
- Parchi Tematici e Divertimento
- Circolo Culturali e Ricreativi
- Congressi e Grandi Eventi Fieristici
- Sagre e Fiere Locali
- Corsi di Formazione

LE NOVITA’ DELLE NUOVE LINEE GUIDA PER LE RIAPERTURE DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
La revisione delle Linee Guida (ricordiamo che la precedente versione era stata pubblicata il 20 maggio 2021, una decina di giorni fa) si è resa necessaria per raccordare il documento della Conferenza Stato Regioni con le indicazioni del CTS (Comitato Tecnico Scientifico).

Inoltre, in seguito all’ingresso in zona bianca di alcune Regioni (Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna), così come specificato dalla Presidenza della Conferenza Stato Regioni, si “potranno finalmente anticipare le aperture nel rispetto dei protocolli di prevenzione previsti proprio nelle linee guida della Conferenza. Linee guida che saranno recepite in queste Regioni con specifiche ordinanze regionali”.

Infatti, le Regioni entrate in zona bianca hanno emesso ordinanze per l’attuazione delle Linee Guida:
- Superamento limitazioni orarie per la circolazione e per le attività
- Anticipazione delle riaperture delle Attività Economiche e Sociali per le quali la normativa vigente (D.L. n.52/2021 e D.L. n.65/2021) dispone già la riapertura in un momento successivo come già riportato nelle “Indicazioni della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome sulle Zone Bianche”.

PER APPROFONDIRE…
Vega Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza Corsi di Formazione sulle Misure Anti-Covid19, disponibili in Aula, Videoconferenza ed E-Learning, per approfondire CLICCA QUI!

Inoltre, Vega Formazione organizza il SEMINARIO GRATUITO DECRETO RIAPERTURE COVID-19: REGOLE E RESPONSABILITÀ PER RIPARTIRE IN SICUREZZA in Videoconferenza il giorno 8 giugno 2021.

Riportiamo in Allegato le ultime “Linee Guida per le Riaperture delle Attività Economiche e Sociali” e le “Indicazioni della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome sulle Zone Bianche”.

SEMINARI GRATUITI

Vuoi essere informato sui prossimi Seminari e Convegni gratuiti?
Inserisci qui l'e-mail

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

Osservatorio SICUREZZA INFORTUNI di Vega Engineering