LINEE GUIDA PER LA RIDUZIONE DELLA VULNERABILITA’ SISMICA DELL’IMPIANTISTICA ANTINCENDIO
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
La Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Ministero dell’Interno ha predisposto la guida tecnica dal titolo “Linee di indirizzo per la vulnerabilità sismica dell’impiantistica antincendio”, pubblicata con la Lettera-Circolare n. 0004621 del 16/04/2012.
La guida nasce al seguito della constatazione che i recenti terremoti occorsi in Italia e all’estero hanno evidenziato che i danni registrati da componenti non strutturali (quali impianti meccanici, elettrici, sanitari e antincendio) hanno determinato l’inagibilità di molti edifici e servizi essenziali anche quando le strutture erano rimaste integre.
Le linee guida forniscono criteri e indicazioni operative per ridurre la vulnerabilità sismica degli impianti antincendio. In particolare vengono definiti i requisiti minimi di sicurezza sismica ritenuti necessari per ottenere condizioni e caratteristiche di installazione che garantiscano, a seconda delle esigenze, l’incolumità delle persone, il mantenimento della funzionalità, il pronto ripristino post sisma.
Sono presenti inoltre indicazioni di tipo preventivo per evitare situazioni di difficoltà o di pericolo per le persone in caso di terremoto legate alla evacuabilità dei luoghi e alla generazione di effetti indotti connessi con il rischio d’incendio.
L’obiettivo del documento è di definire i requisiti di sicurezza sismica degli impianti connessi alla sicurezza antincendio con riferimento ai diversi scenari d’installazione.
Documenti correlati
- Lettera_Circolare_0004621_2012.pdfAccedi per scaricare
- Linee_indirizzo_vulnerabilita_sismica_impiantistica_antincendio.pdfAccedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative