LE NORME SULLA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Gli impianti fotovoltaici hanno avuto una grande diffusione nella nostra nazione, al punto che secondo l’ultimo rapporto emanato dal GSE, a fine 2019 sono 880.000 quelli complessivamente installati in Italia, con un incremento di circa 58 mila rispetto al 2018 e un trend di crescita quasi doppio in termini di potenza installata, pari a 20.865 MW.
Gli impianti fotovoltaici devono essere soggetti a periodiche manutenzioni e verifiche.
I principali riferimenti normativi per la manutenzione e le verifiche degli impianti fotovoltaici sono la norma CEI 64-8, dalla guida CEI 82-25 e dalla norma CEI EN 62446-1.
Da dicembre 2020 è entrata in vigore la nuova CEI EN 62446-2 relativa ai “Sistemi collegati alla rete elettrica – Manutenzione di sistemi fotovoltaici”.
La norma CEI EN 62446-2 non introduce obblighi specifici per la manutenzione degli impianti fotovoltaici (FV), ma riporta un elenco di attività di manutenzione per:
– moduli
– stringhe
– inverter, quadri
– interruttori
– cavi
– sistemi di cablaggio
– messa a terra
– sistemi di supporto
– sistemi di inseguimento
– basamenti
– tetti
– sensori meteo
che possono essere condotte sugli impianti fotovoltaici connessi alla rete del Distributore per garantire una maggiore sicurezza e funzionalità nel tempo.
Vega Engineering ha acquisito una notevole esperienza nella progettazione e assistenza all’installazione e messa in esercizio dei sistemi fotovoltaici, sia in ambito residenziale che terziario ed industriale. Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI!
Documenti correlati
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Newsletter
Azienda Informata
Modulistica e Linee guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative.