ISTRUZIONI PER L’USO E LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI (DM 37/08)
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
DM 37/2008: ISTRUZIONI PER L’USO E LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI
L’obbligo giuridico della regolare manutenzione sui luoghi di lavoro è previsto da disposizioni di legge specifiche (DPR 462/01 artt. 4 e 6, D.Lgs. 81/08, art. 64 comma 1 lettera c).
Il DM 37/08 estende l’obbligo della manutenzione degli impianti anche agli edifici civili riferendola al “proprietario dell’impianto” come specificato nell’art. 8 di seguito riportato.
Art. 8: Obblighi del committente o del proprietario
Omissis.
2. Il proprietario dell’impianto adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposte dall’impresa installatrice dell’impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate. Resta ferma la responsabilità delle aziende fornitrici o distributrici, per le parti dell’impianto e delle relative componenti tecniche da loro installate o gestite.
Omissis.
L’impresa installatrice è tenuta quindi a fornire al Committente le istruzioni per l’uso e la manutenzione degli impianti.
Questa nuova disposizione regolamentare introduce un ulteriore adempimento a carico dell’impresa installatrice, per favorire la sicurezza degli utenti.
Per maggiori informazioni sul DM 37 clicca qui
Documenti correlati
- Esempio_per abitazione civile.pdfAccedi per scaricare
- Esempio_edificio_adibito_luogo_lavoro.pdfAccedi per scaricare
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Newsletter
Azienda Informata
Modulistica e Linee guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative.