ISTRUZIONI PER IL RINNOVO DELLE AUTORIZZAZIONI DEI PONTEGGI
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
È stata pubblicata la Circolare n. 10 del 28 maggio 2018 recante le Istruzioni per il Rinnovo delle Autorizzazioni alla Costruzione e all’Impiego di Ponteggi, ai sensi dell’art. 131, comma 5, del D. Lgs 81/2008.
Si ricorda che l’art. 131, comma 5, del D. Lgs 81/2008 recita “L’autorizzazione è soggetta a rinnovo ogni dieci anni per verificare l’adeguatezza del ponteggio all’evoluzione del progresso tecnico”.
I titolari di autorizzazioni ministeriali dovranno trasmettere al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali apposite istanze di rinnovo delle autorizzazioni in corso, corredando tale richiesta da una copia delle autorizzazioni a suo tempo rilasciate dall’Amministrazione, da una dichiarazione resa dal legale rappresentante, ai sensi del DPR 445/2000, circa il mantenimento dei requisiti di sicurezza del ponteggio e da una dichiarazione, anch’essa resa ai sensi del DPR 445/2000, da cui risulti che la produzione del ponteggio è tuttora in corso.
Per ulteriori approfondimenti alleghiamo la Circolare n. 10 del 28 maggio 2018 recante le Istruzioni per il Rinnovo delle Autorizzazioni alla Costruzione e all’Impiego di Ponteggi.
Documenti correlati
- Circolare-10-del-28-05-2018.pdfAccedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative