ISS: DOCUMENTO SU VARIANTI E VACCINI ANTI-COVID-19
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Pubblicato il documento “Indicazioni ad interim sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in tema di varianti e vaccinazione anti-COVID-19” curato del gruppo di lavoro ISS Prevenzione e controllo delle Infezioni, composto da ISS, Ministero della Salute, Aifa e INAIL.
LE VARIANTI DEL COVID19
Il documento fornisce diverse indicazioni rispetto alla campagna vaccinale per il contrasto al contagio e alla comparsa delle diverse varianti del Coronavirus SARS-CoV-2. Infatti, “la circolazione prolungata di SARS-Cov-2 e il meccanismo naturale di accumulo di errori durante la replicazione virale generano la comparsa di varianti virali di cui solo alcune destano preoccupazione per la salute pubblica (Variant Of Concern, VOC)“.
A febbraio 2020 erano state segnalate tre varianti che destavano particolare preoccupazione: la già variante Inglese, la variante Sudafricana e la variante Brasiliana.
“Mentre in Italia si stanno attuando indagini per accertare la presenza e la diffusione di queste varianti e la campagna vaccinale anti-COVID-19 è attualmente in corso, sono sorti diversi quesiti sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni sostenute da varianti di SARS-CoV-2 sia di tipo non farmacologico sia di tipo farmacologico. […]
Nonostante le conoscenze sulle nuove varianti virali siano ancora in via di consolidamento, si è ritenuto necessario fornire specifiche indicazioni che, basate sulle evidenze ad oggi disponibili, possano essere di riferimento per l’implementazione delle strategie di prevenzione e controllo dei casi di COVID-19 sostenuti da queste varianti virali.“
Vega Engineering, rende disponibile nella sezione Linee Guida il documento “Indicazioni ad interim sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in tema di varianti e vaccinazione anti-COVID-19”.
Per visualizzare la linea guida, CLICCA QUI.
PER APPROFONDIRE…
Vega Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza corsi di formazione sull’emergenza COVID-19, disponibili anche in Videoconferenza ed E-learning.
Inoltre è possibile partecipare ai seminari gratuiti in elearning di Vega Formazione sull’argomento COVID-19:
– Seminario responsabilità civili e penali in azienda in caso di contagio da covid-19: ultimi orientamenti: CLICCA QUI.
– Seminario Covid-19, dal piano pandemico nazionale alla vaccinazione dei lavoratori, le ripercussioni per le aziende, CLICCA QUI.
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative