INFORMATIVA STANDARDIZZATA PER VALUTARE RISCHIO ESG
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
L’Unione Europea ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento di esecuzione UE n. 2022/2453 che modifica le norme tecniche di attuazione stabilite dal regolamento di esecuzione UE n. 2021/637 con riferimento all’informativa sui rischi ambientali, sociali e di governance (Fattori ESG).
IL NUOVO REGOLAMENTO UE 2022/2453
Il Regolamento UE n. 2021/637 diventato esecutivo già dal 28 giugno 2022, aveva introdotto l’obbligo per i grandi enti che hanno emesso titoli ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato di qualsiasi stato membro dell’Unione Europea, di pubblicare le informazioni relative ai rischi ambientali, sociali e di governance (ESG), compresi i rischi fisici e i rischi di transizione.
VUOI FORMARTI SUL TEMA DELLA SOSTENIBILITÀ E DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE?
Visita la nostra area dedicata
Il nuovo Regolamento UE n. 2022/2453 introduce su questo tema dei modelli standardizzati di informativa relativamente all’impatto finanziario dei fattori ESG sulle loro attività economiche e finanziarie, e dei fattori ESG che potrebbero essere determinati dalle loro attività, che a loro volta diventano finanziariamente rilevanti quando incidono sui loro portatori di interessi.
INFORMATIVA SUI RISCHI ESG: A COSA SERVE?
Lo scopo di tale obbligo di informazione è quello, da parte dell’Unione Europea, di permettere la valutazione dei profili di rischio degli enti da parte degli interessati, in modo da poter misurare la sostenibilità degli investimenti.
In effetti, non tutti gli enti e le imprese sono tenute all’obbligo di informativa dei rischi correlati ai fattori ESG, ma tale adempimento ricade solo su alcuni soggetti, ovvero quelli che sono sottoposti agli articoli 19 bis e 29 bis della direttiva 2013/34/UE. Gli enti esclusi, ovviamente, possono pubblicare tali informazioni su base volontaria.
SEMINARI GRATUITI DI APPROFONDIMENTO…
Per restare aggiornato e approfondire il tema della Sostenibilità Sociale e Ambientale iscriviti all’evento gratuito SEMINARIO ESG: COME INTRODURRE LA MISURAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ NELLE AZIENDE
Partecipando al seminario troverai risposta a questa e altre domande:
- Cosa significa l’acronimo ESG?
- Quali sono gli indicatori per misurare la sostenibilità delle organizzazioni e degli investimenti?
- Cos’è il bilancio di sostenibilità e a cosa serve?
Inoltre, non perderti il Seminario Gratuito organizzato da Vega Formazione su “Ambiente e Sostenibilità: quali responsabilità penali e civili?” che si è tenuto il 20 aprile 2023 in Videoconferenza, ora disponibile in modalità E-learning: CLICCA QUI!
PER APPROFONDIRE…
Vuoi approfondire il tema del BILANCIO SOCIALE? Leggi il nostro approfondimento!
VUOI FORMARTI SUL TEMA DELLA SOSTENIBILITÀ E DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE?
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative