INDICAZIONI IN MERITO ALLA “STRATEGIA ENERGETICA NAZIONALE” E MODIFICHE AL DECRETO MINISTERIALE 37/08
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Sul supplemento ordinario n. 152 alla Gazzetta ufficiale n. 147 del 25 giugno scorso è stato pubblicato il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112 recante “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria” che è già entrato in vigore il 25 giugno. Tra gli articoli di maggior interesse segnaliamo i seguenti.
Energia ed energia nucleare
Nell’articolo 7 recante “Strategia energetica nazionale” viene precisato che entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del decreto (e, quindi, entro il 25 dicembre 2008), il Consiglio dei Ministri definirà la “Strategia energetica nazionale” che indicherà le priorità per il breve ed il lungo periodo e recherà la determinazione delle misure necessarie per conseguire, anche attraverso meccanismi di mercato, alcuni obiettivi tra i quali la diversificazione delle fonti di energia, il miglioramento della competitività del sistema energetico nazionale, la promozione di fonti rinnovabili e la realizzazione di impianti nucleari. Il Governo è autorizzato, poi, ad avviare entro il 31 dicembre 2009 la stipula di uno o più accordi con Stati membri Ue o Paesi Terzi per intraprendere processi di sviluppo nel settore dell’energia nucleare.
Sicurezza impianti
Con l’articolo 35 viene precisato che entro il 31 marzo 2009 il Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro per la semplificazione normativa, emana uno o più decreti, ai sensi dell’articolo 17 della legge 23 agosto 1988, n. 400, volti a disciplinare il complesso delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici prevedendo semplificazioni degli adempimenti per i proprietari di abitazioni ad uso privato e la definizione di un reale sistema di verifiche sugli impianti con l’obiettivo primario di tutelare gli utilizzatori degli impianti garantendo una effettiva sicurezza, anche per mezzo di una revisione della disciplina sanzionatoria in caso di violazioni di obblighi stabiliti.
Viene, anche, abrogato l’articolo 13 del decreto ministeriale n. 37/2008 che disciplinava gli obblighi documentali in caso di trasferimento dell’immobile.
Il Decreto Legge aspetta la conversione in legge dal Parlamento entro sessanta giorni dalla sua pubblicazione (25-06-08). Se non viene convertito, decade retroattivamente.
Documenti correlati
- Decreto_Legge_25-06-08.pdfAccedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative