INAIL: IN CRESCITA LE PATOLOGIE MUSCOLOSCHELETRICHE
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Nell’ultimo numero di ottobre 2007 del mensile “Dati Inail” sono pubblicate alcune analisi sull’andamento infortunistico del settore artigianato e agricoltura. In entrambe le situazioni, pur con notevoli differenze quantitative, si può ritrovare un comune elemento di novità rappresentato dalla crescita delle malattie non tabellate, ed in particolare delle malattie che colpiscono l’apparato muscolo scheletrico.
Nell’agricoltura, le forme non tabellate, nel 2006 sono arrivate a costituire circa il 90% di tutte le malattie denunciate all’INAIL. “Pur spettando alle ipoacusie il valore numerico assoluto più elevato non può non osservarsi come le patologie muscoloscheletriche (tendiniti, affezioni dei dischi intervertebrali, sindrome del tunnel carpale, ecc), dovute a microtraumi ripetuti (Cumulative Trauma Disorder), rappresentino circa il 70% di tutte le malattie non tabellate riconosciute”.
Anche nell’artigianato, “le tecnopatie storicamente più frequenti nel comparto artigiano, ipoacusia e malattie cutanee, mostrano negli ultimi anni una contrazione a favore di quelle che colpiscono il sistema osteoarticolare e muscolo-tendineo”.
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative