FAC-SIMILE DI DESIGNAZIONE DEL RESPONSABILE DEI LAVORI
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Il Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 definisce il Responsabile della sicurezza dei lavori quale “soggetto che può essere incaricato dal committente per svolgere i compiti ad esso attribuiti dal presente decreto; nel campo di applicazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e successive modificazioni, il responsabile dei lavori è il responsabile del procedimento” (art. 89, lett. c, D.Lgs. 81/2008).
È una figura dunque del tutto facoltativa, eventuale e non necessaria. Qualora il committente non ricorra alla nomina del responsabile dei lavori, manterrà in capo alla propria posizione di garanzia i compiti, gli obblighi e le conseguenti responsabilità che gli derivano dal disposto combinato degli articoli 90 “Obblighi del committente o del responsabile dei lavori” e 100 “Piano di sicurezza e coordinamento” del D.Lgs. 81/2008.
Il decreto citato dalla definizione del Testo unico, D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, è il “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”, in riferimento agli appalti pubblici e ai lavori pubblici.
Per la nomina del Responsabile dei lavori Vega Engineering ha predisposto un fac-simile di designazione scaricabile nella sezione del nostro sito Modulistica sicurezza.
Scopri i corsi organizzati da Vega Formazione sul tema dei Cantieri Temporanei e Mobili, CLICCA QUI!
Documenti correlati
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Newsletter
Azienda Informata
Modulistica e Linee guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative.