FAC-SIMILE DI DESIGNAZIONE ASPP
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
È disponibile sul sito Vega Engineering l’aggiornamento del Fac Simile di incarico per la designazione di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) così come definito all’art. 2, lettera g) del D.Lgs. 81/08: “Persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 (D.Lgs. 81/08), facente parte del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi“.
Ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08, le capacità ed i requisiti professionali degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni o esterni devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
Il servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali provvede, secondo quanto prescritto all’art.33 del D.Lgs. 81/08:
a) all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
b) ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all’articolo 28, comma 2 del D.Lgs. 81/08, e i sistemi di controllo di tali misure;
c) ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
d) a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
e) a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35 del D.Lgs. 81/08;
f) a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36 del D.Lgs. 81/08.
A norma dell’art. 33, comma 2 D.Lgs. 81/08, del predetto decreto, si ricorda inoltre che tutti i componenti del Servizio di Prevenzione e Protezione sono tenuti al segreto in ordine ai processi lavorativi di cui vengano a conoscenza nell’esercizio delle funzioni svolte.
Per saperne di più leggi i nostri approfondimenti sul SERVIZIO DI PREVENZIONE E PRETZIONE DELLA SICUREZZA e sul RUOLO DEL RSPP E ASPP.
PER SCARICARE IL MODULO, CLICCA QUI.
Per visualizzare ulteriori moduli della categoria “SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE”, CLICCA QUI.
Vega Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza i corsi di formazione Modulo A e Modulo B. Il corso Modulo A per ASPP è disponibile anche in modalità E-learning.
Scopri i Corsi di Aggiornamento ASPP e RSPP – soluzioni formative da 20 ore: CLICCA QUI!
Gli Enti e le Amministrazioni della Pubblica Amministrazione possono procedere all’acquisto online dei corsi Vega Formazione connettendosi al portale MePa (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) di Consip.
Documenti correlati
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Newsletter
Azienda Informata
Modulistica e Linee guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative.