EVENTO SISMICO: LINEE GUIDA PER I LAVORATORI
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Si segnala la recente elaborazione del documento della CGIL di Pesaro dal titolo “Linee Guida per la tutela della Sicurezza e Salute dei lavoratori a seguito di Evento Sismico” (rev. 0 del 15/06/2012).
Il documento è rivolto ai lavoratori impiegati nei settori produttivi a livello industriale, artigianale ed agricolo, in caso di accadimento Evento Sismico. In particolare vuole essere un pratico strumento informativo sui rischi per la sicurezza e la salute, e sulle prescrizioni che vanno applicate da parte dell’Organizzazione Aziendale (DL, RSPP, MC) ed Enti di Vigilanza sulla prevenzione e salute (Dipartimento ASUR – Area Vasta n. 1, Zona territoriale n. 1, 2 e 3) che si possono incontrare nelle diverse situazioni di lavoro a seguito di Terremoto.
Il rischio sismico è uno dei rischi che devono essere presi in considerazione dal datore di lavoro che deve garantire ai suoi dipendenti di lavorare nella massima sicurezza. Le linee guida fanno diretto riferimento al D.Lgs. 81/08 e nello specifico agli artt. 18, 43 e 44 (compiti del Datore di lavoro), art. 25 e 41 (obblighi Medico Competente e Sorveglianza Sanitaria), art. 36 (Informazione – Formazione e Addestramento).
In allegato “Linee Guida per la tutela della Sicurezza e Salute dei lavoratori a seguito di Evento Sismico”.
Per visualizzare l’elenco completo delle linee guida consulta l’Archivio disponibile nel nostro sito.
Per essere informati tempestivamente sulle nuove linee guida è disponibile la pagina facebook Sicurezza sul lavoro-Linee guida.
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative