EMISSIONI IN ATMOSFERA: SCADENZA AL 31 DICEMBRE 2013
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Si ricorda che entro il termine del 31 dicembre 2013 devono presentare domanda di autorizzazione alle emissioni in atmosfera gli stabilimenti sorti dopo il 1988 e autorizzati alle emissioni in atmosfera prima dell’1 gennaio 2000. La mancata presentazione della domanda nei termini comporta la decadenza della precedente autorizzazione.
Il D.Lgs. 152/2006 “Norme in materia ambientale” stabilisce all’art. 281, comma 1, che i gestori degli stabilimenti autorizzati, anche in via provvisoria o in forma tacita, ai sensi del D.P.R. 203/88 (esclusi gli stabilimenti dotati di autorizzazione generale di cui all’art. 272, comma 3), devono presentare una domanda di autorizzazione ai sensi dell’art. 269 entro delle scadenze prefissate.
L’autorizzazione alle emissioni è oggi ricompresa tra le autorizzazioni rilasciate con l’ Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), ai sensi del D.P.R. 59/2013: per alcune aziende potrebbe oggi risultare necessario presentare alla Provincia competente una richiesta di AUA anziché la sola domanda di autorizzazione in atmosfera.
Documenti correlati
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Newsletter
Azienda Informata
Modulistica e Linee guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative.