DICHIARAZIONE MUD 2011
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Con la pubblicazione nella G.U. n. 298 del 23 dicembre 2011 del Decreto 12 novembre 2011, il termine di presentazione della Dichiarazione MUD relativa al 2011 è stato posticipato al 30 aprile 2012.
Entro tale data, ai sensi del Decreto n. 52 del 18 febbraio 2011, la dichiarazione deve essere presentata, con riferimento al periodo 1 gennaio 2011 – 31 dicembre 2011, da:
– le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
– le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali ed artigianali che occupano più di 10 dipendenti;
– le imprese e gli enti che effettuano attività di recupero e smaltimento di rifiuti (anche per i rifiuti che producono da tali attività).
Rimangono esclusi dall’obbligo:
– i trasportatori di rifiuti;
– i commercianti e gli intermediari senza detenzione.
La dichiarazione deve essere effettuata:
– accedendo unicamente con il dispositivo USB assegnato ai Delegati di Sede, nello spazio riservato;
– compilando le Schede Rifiuti per ciascuna Unità Locale iscritta al SISTRI;
– inserendo le informazioni come meglio descritte nella Guida per l’utilizzo dell’applicazione per la compilazione della Dichiarazione MUD 2011.
La presentazione della Dichiarazione MUD è, al momento, disciplinata dalla Circolare del Ministero dell’Ambiente del 2 marzo 2011 che prevede che possa essere effettuata:
– compilando i modelli disponibili sul sito SISTRI;
oppure
– utilizzando la modulistica relativa alla produzione di rifiuti speciali e alle attività di smaltimento e recupero prevista dal D.P.C.M. 27 aprile 2010, con invio alla CCIAA dove è ubicata l’unità locale oggetto di comunicazione.
La modulistica può essere compilata:
– su supporto cartaceo, utilizzando la modulistica “semplificata” (per unità locali dove sono prodotti al massimo 3 tipi di rifiuti con utilizzo di 7 trasportatori e con 3 destinazioni per ciascun rifiuto) o la modulistica ordinaria (per i produttori iniziali di rifiuti);
– su supporto informatico, utilizzando il software messo a disposizione da Ecocerved, obbligatoriamente da parte degli impianti di recupero e smaltimento e facoltativamente da parte dei produttori iniziali di rifiuti.
Per i MUD presentati su supporto magnetico o via telematica, il diritto di segreteria è di 10,00 € per ogni Unità Locale dichiarante.
Per i MUD presentati su supporto cartaceo, il diritto di segreteria è di 15,00 € per ogni Unità Locale dichiarante.
Documenti correlati
- GUIDA_APPLICAZIONE_DICHIARAZIONE_MUD_2011.pdfAccedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative