DEFINITI I CRITERI ECOLOGICI PER L’ASSEGNAZIONE DEL MARCHIO ECOLABEL UE A COMPUTER PORTATILI E SORGENTI LUMINOSE
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Si segnalano due decisioni, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale Europea n. L148 del 7 giugno 2011, che stabiliscono i criteri ecologici per l’assegnazione del marchio Ecolabel di qualità ecologica dell’Unione europea per computer portatili (decisione 330/2011) e sorgenti luminose (decisione 331/2011).
Decisione 6 giugno 2011, n. 330/2011 che stabilisce i criteri ecologici per l’assegnazione del marchio di qualità ecologica dell’Unione europea (Ecolabel UE) ai computer portatili
Per “computer portatili” si intendono gli apparecchi dotati delle caratteristiche di cui all’art. 1:
a) eseguono operazioni logiche ed elaborano dati, sono concepiti specificamente per essere portatili e per essere impiegati per un lungo periodo, con o senza alimentazione di rete;
b) dispongono di uno schermo integrato e sono in grado di funzionare con una batteria integrata o altre fonti di energia portatili.
Le domande per l’assegnazione dell’Ecolabel UE ai prodotti appartenenti al gruppo “computer portatili” presentate a partire dalla data di adozione della presente decisione ed entro e non oltre il 30 giugno 2011 possono basarsi sui criteri di cui alla decisione 2005/343/CE o sui criteri stabiliti dalla presente decisione.
Decisione 6 giugno 2011, n. 331/2011 che stabilisce i criteri ecologici per l’assegnazione del marchio di qualità ecologica dell’Unione europea (Ecolabel UE) alle sorgenti luminose
Il gruppo di prodotti “sorgenti luminose” comprende tutte le sorgenti luminose il cui flusso luminoso, espresso in lumen, sia ≥ 60 e ≤ 12 000 per applicazioni di illuminazione generale direttamente o indirettamente collegate alla rete elettrica pubblica, dotate di un attacco di connessione classificato EN 60061 e concepite per emettere radiazioni visibili.
Sono escluse le seguenti sorgenti luminose: lampade direzionali, lampade a scarica ad alta densità, lampade colorate, lampade per proiettori, lampade fotografiche e tubi per solarium, sistemi alimentati a batterie e altre sorgenti luminose non destinate ad applicazioni di illuminazione generale. Se non alimentati direttamente dalla rete, sono esclusi inoltre lampade compatte integrali a fluorescenza, lampade ad incandescenza e lampade a LED.
Le domande per l’assegnazione dell’Ecolabel UE ai prodotti appartenenti al gruppo “sorgenti luminose” presentate a partire dalla data di adozione della presente decisione ed entro e non oltre il 31 agosto 2011, possono basarsi sui criteri di cui alla decisione 2002/747/CE o sui criteri stabiliti dalla presente decisione.
Si ricorda, che il Marchio Ecolabel di qualità ecologica per prodotti e servizi è un marchio europeo il cui obiettivo è quello di segnalare i prodotti di uso comune più ecocompatibili e di orientare quindi i consumatori all’acquisto di prodotti “verdi”. Il Marchio Ecolabel di qualità ecologica è garanzia di minori impatti ambientali durante l’intero ciclo di vita del prodotto rispetto a prodotti e servizi dello stesso tipo in commercio, mantenendo comunque elevati standard prestazionali.
Per maggiori informazioni visitare il sito ec.europa.eu.
Documenti correlati
- Decisione_commissione_330.pdfAccedi per scaricare
- Decisione_commissione_331.pdfAccedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative