CONVERSIONE DEL DL 24/22: NOVITÀ SU SMARTWORKING E MASCHERINE
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
La Legge 19 maggio 2022, n. 52, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”, oltre alle importanti novità in merito all’equiparazione della formazione in videoconferenza a quella in aula, di cui abbiamo parlato in una precedente news, introduce novità anche in tema di lavoro agile (smartworking), di lavoratori fragili e di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
QUALI SONO LE NUOVE DISPOSIZIONI IN TEMA DI LAVORO AGILE (SMARTWORKING) E LAVORATORI FRAGILI?
Nel testo di legge vengono modificati o introdotti dei nuovi commi che regolano il ricorso allo smartworking (lavoro agile) nell’attuale fase di post emergenza pandemica. Vediamo quali sono:
- ai commi 1-bis e 1-ter è prevista la proroga fino al 30 giugno 2022 del ricorso allo smartworking (lavoro agile) per i lavoratori fragili
- al comma 2-bis è prevista la proroga fino al 31 agosto 2022 della possibilità di ricorrere al lavoro agile nel settore privato anche in assenza dell’accordo individuale previsto dalla legge 81/2017
- al comma 5-quinquies è prevista la proroga fino al 30 giugno 2022 del diritto allo svolgimento del lavoro in modalità agile, anche in assenza degli accordi individuali, in favore dei genitori lavoratori dipendenti privati con almeno un figlio con disabilità grave o con bisogni educativi speciali (BES).
QUALI SONO LE DISPOSIZIONI IN TEMA DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE?
Le modifiche introdotte al comma 2 dell’art. 5 convertono in legge le disposizioni in tema di uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie già disposte dall’ Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022.
Nello specifico è previsto fino al 15 giugno 2022 l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie per i lavoratori, gli utenti e i visitatori di:
- strutture sanitarie
- strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali
- strutture di ospitalità e lungodegenza
- residenze sanitarie assistenziali
- hospice
- strutture riabilitative
- strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.
PER APPROFONDIRE…
Vega Formazione propone percorsi formativi specifici sul tema Covid 19 che hanno come oggetto la gestione aziendale del rischio contagio.
Scopri tutti i corsi COVID-19 PREVENZIONE DEL CONTAGIO disponibili anche in E-Learning e Videoconferenza.
LA FORMAZIONE “IN AULA” E NEL NOSTRO CENTRO DI ADDESTRAMENTO PRATICO “SAFETY TRAINING CENTER”: PROTOCOLLO ANTICONTAGIO COVID
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative