COME QUALIFICARE GLI ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI SECONDO LA NORMA CEI 11-27
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
La Norma CEI 11-27 specifica che: “Nessun lavoro elettrico deve essere eseguito da persone prive di adeguata formazione. Per formazione si intende l’insieme di iniziative che conducono il soggetto a possedere conoscenze, capacità e abilità sufficienti a permettergli di compiere in piena sicurezza le attività che gli sono affidate”.
I profili professionali individuati nella norma CEI 11-27 sono quelli della Persona Esperta (PES), della Persona Avvertita (PAV) e della Persona Comune (PEC).
L’attribuzione della condizione di PES e PAV per i lavoratori dipendenti è di esclusiva pertinenza del datore di lavoro.
La Norma CEI 11-27 specifica che: “Il personale che lavora sotto tensione deve essere Persona Esperta (PES) o Persona Avvertita (PAV) ed avere ottenuto l’idoneità ai lavori sotto tensione su sistemi di categoria 0 e I. Tale idoneità deve essere attestata e rilasciata dal Datore di Lavoro (DdL).”
Formare e qualificare il personale secondo la norma CEI 11-27 consente di adempiere agli obblighi di formazione previsti dal D.Lgs. 626/94 a carico del datore di lavoro.
La modulistica utilizzabile dal Datore di Lavoro per il conferimento delle qualifiche di “PERSONA Avvertita”, “PERSONA Esperta” e della “Idoneità” ai sensi della norma CEI 11-27 è disponibile sul nostro sito. clicca qui.
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative