COME IMPLEMENTARE UN SGSL NELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE?
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Si segnalano le linee di indirizzo per l’implementazione di Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro nelle Micro e Piccole Imprese redatte dall’INAIL in accordo con CASARTIGIANI, CLAAI, CNA, CONFARTIGIANATO, CGIL, CISL, UIL.
Nel documento vengono ritenute micro e piccole imprese le aziende dotate di struttura organizzativa semplice, Datore di Lavoro (art. 2 c.1, lett. b del D.Lgs. 81/2008 s.m.i.) e lavoratori (art. 2 c.1, lett. a del D.Lgs. 81/2008 s.m.i.), integrata dalla figura del preposto (art. 2 c.1, lett. e del D.Lgs. 81/2008 s.m.i.), e in particolare le imprese artigiane.
Il modello descritto non è applicabile ad aziende medie, grandi e strutturate.
Nella premessa delle linee di indirizzo si riporta:
Più in generale, si ritiene che la realizzazione di un SGSL, anche secondo le modalità semplificate riportate in questo documento, rappresenti un impegno notevole, in particolare per le imprese con un numero minimo di lavoratori che, normalmente, sono poco o nulla strutturate dal punto di vista organizzativo. Pertanto tali aziende devono valutare con attenzione l’opportunità e persino l’effettiva necessità di implementare un SGSL aziendale. Di certo, occorre ribadire che un SGSL, se ben implementato, porta a buoni risultati in materia di salute e sicurezza ma la sua adozione, non essendo in nessun caso da considerarsi obbligatoria, deve essere ben ponderata e valutata dalla direzione aziendale in virtù delle proprie necessità ed esigenze gestionali ed organizzative.
Documenti correlati
- Linee_indirizzo_SGSL-MPI.pdfAccedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative