CHECK CONTROLLO SOVRACCARICO BIOMECCANICO DELLA POSTAZIONE DI LAVORO
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Il Suva, Istituto Svizzero per l’Assicurazione e la Prevenzione degli Infortuni, ha realizzato una procedura di controllo rapido della postazione di lavoro che può essere effettuata da chiunque senza necessità di particolari competenze tecniche.
La Check di controllo consente di verificare se la postazione di lavoro e l’attività svolta possano causare situazioni di sovraccarico biomeccanico.
L’esame è basato sulla valutazione di alcuni fattori di rischio (posture forzate, movimenti ripetitivi, sforzo fisico, fattori ambientali e altri fattori di disturbo) e sulla loro durata nel tempo senza interruzioni ne pause.
È consigliabile che a svolgere la verifica non sia il diretto interessato ma una persona esterna (verificatore) che deve avvalersi delle informazioni fornitegli dalla persona oggetto del controllo.
Questo metodo serve ad identificare in pochi minuti un potenziale pericolo insito in una postazione di lavoro anche se non significa che una postazione che risulta innocua per questo esame lo sia nella realtà.
Il risultato della Check di Controllo per Sovraccarico Biomeccanico della postazione di lavoro non deve essere preso come un riscontro medico, tant’è che la stessa check rimanda, qualora si ottengano dei valori che possono far pensare ad un sovraccarico biomeccanico, ad analisi approfondita svolta da personale specializzato.
Di seguito alleghiamo le istruzioni di compilazione e la Check di Controllo per Sovraccarico Biomeccanico del Suva:
Documenti correlati
- Istruzioni-Check-di-Controllo-Postazione-Lavoro-Suva.pdfAccedi per scaricare
- Check-Controllo-Rapido-Postazione-Lavoro-Suva.pdfAccedi per scaricare
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative