BANCHE DATI PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Viene riportato dal sito del Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte l’ultimo numero degli Annali dell’Istituto Superiore di Sanità dal titolo: Database on chemical Agents available at Italian Level.
Gli articoli contenuti nel volume dell’ISS riportano informazioni su composti chimici valutati tossici per la salute umana. “Come è noto – si legge sul sito del DoRS – la crescita del mercato di tali prodotti è stata esponenziale dagli anni 60 ad oggi. Solo nel 2006 sono state registrate 88.7 milioni di nuove sostanze. Ovviamente non tutte vengono commercializzate, ma di quelle attualmente in commercio si conoscono i dati solo per una minima parte. Il regolamento Reach in Europa e alcune iniziative negli Stati Uniti (“Gore Iniziative”) hanno lo scopo di colmare queste lacune conoscitive. Oltre alla produzione di nuovi dati, è importante che le informazioni già disponibili siano diffuse e organizzate in modo da poter essere consultate in modo semplice e immediato. Con questo scopo è stato redatto questo numero monografico degli annali, in cui ad ogni banca dati viene dedicato un articolo.
Per conoscere il commento al volume dell’ISS fatto dal sito del DoRS: http://www.dors.it/pag.php?idcm=2521
Per consultare l’ultimo numero degli Annali dell’Istituto Superiore di Sanità: Database on chemical Agents available at Italian Level.
News correlate
Documenti correlati
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative