ATTREZZATURE DI LAVORO E VIBRAZIONI: IN VIGORE I NUOVI LIMITI DI ESPOSIZIONE
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Il regime transitorio del D.Lgs. 81/08, in merito all’entrata in vigore delle nuove prescrizioni da esso introdotte in relazione alle attrezzature di lavoro, prevede che in caso di attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori anteriormente al 6 luglio 2007 e che non permettono il rispetto dei valori limite di esposizione tenuto conto del progresso tecnico e delle misure organizzative messe in atto, l’obbligo del rispetto dei valori limite di esposizione (ex articolo 201) entra in vigore il 6 luglio 2010.
Il decreto prevede, già da gennaio, l’obbligo alla valutazione del rischio vibrazioni per le attrezzature da lavoro: nell’articolo 205 sono contemplate specifiche deroghe per i casi in cui le attività lavorative superino il valore limite di esposizione solo occasionalmente.
In tali casi il datore di lavoro può richiedere la deroga al rispetto dei valori limite a condizione che il valore medio dell’esposizione calcolata su un periodo di 40 ore sia inferiore al valore limite di esposizione e sia dimostrato che i rischi correlati siano inferiori a quelli derivanti dal livello di esposizione al valore limite.
Documenti correlati
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Newsletter
Azienda Informata
Modulistica e Linee guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative.