fbpx Skip to content

AGGIORNAMENTO GRATUITO: I SEMINARI PIÙ SEGUITI AD APRILE

45401

Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?

Vega Formazione e Vega Engineering offrono l’opportunità di partecipare a seminari e convegni che sono focalizzati sull’aggiornamento normativo e sullo sviluppo di competenze cruciali, su misura per le necessità dei partecipanti. A condurre questi eventi sono chiamati esperti del settore, l’obiettivo è facilitare la comprensione e l’implementazione delle ultime novità legislative. La partecipazione permette ai professionisti non solo di adempiere ai requisiti legali, ma anche di esaminare la propria efficienza e conformità.

Inoltre, per chi non ha potuto partecipare ai seminari in diretta, Vega Formazione mette a disposizione una piattaforma E-learning dove è possibile accedere gratuitamente ai contenuti, previa registrazione.

I SEMINARI PIÙ SEGUITI AD APRILE 2024

Di seguito riportiamo l’elenco dei seminari gratuiti più visti a marzo: è possibile cliccare sul titolo e si aprirà il collegamento per visualizzare la presentazione e i contenuti di ciascun evento…

Seminario/ConvegnoDescrizione
SEMINARIO E-LEARNING “PROCEDURE LOTO: COME GARANTIRE LA SICUREZZA NEGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE. ASPETTI TECNICI E GIURISPRUDENZIALI”Una delle procedure fondamentali per garantire la sicurezza durante gli interventi di manutenzione è la cosiddetta procedura LOTO (Lockout-Tagout). Tale procedura prevede un insieme di misure di sicurezza progettate per garantire che macchinari e attrezzature industriali siano spenti, bloccati e chiaramente contrassegnati prima che i lavoratori possano iniziare qualsiasi attività di manutenzione o riparazione. In sostanza, la procedura LOTO ha il fine di impedire il rilascio accidentale di energia pericolosa, come elettricità, gas, vapore o forza cinetica, che potrebbe causare gravi lesioni o incidenti mortali.
– Ma quali sono gli elementi fondamentali di una procedura LOTO?
– Quali sono gli standard normativi di riferimento per la predisposizione di una procedura LOTO?
– Quali sono i profili di responsabilità indicati dalla giurisprudenza nel caso di infortuni causati dalla mancata attuazione di procedure di Lockout – Tagout?
A queste domande sono state date le risposte da parte dei relatori del seminario organizzato da Vega Formazione, rivolto a tutte le figure aziendali e consulenziali che devono organizzare e gestire attività di manutenzione su impianti, macchine e apparecchiature.
SEMINARIO “RENTRI: TUTTE LE NOVITÀ SULLA TRACCIABILITÀ E GESTIONE DEI RIFIUTI”Il RENTRI, ossia il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, nelle diffuse aspettative degli “addetti ai lavori” rappresenta una pietra miliare nell’ambito della gestione e tracciabilità dei rifiuti in Italia. Infatti, a partire dal 2024, il RENTRI è un elemento cruciale nel panorama della sostenibilità e della gestione ambientale nel nostro paese.
Ecco i principali argomenti che vengono trattati dai relatori:
– Panoramica sul RENTRI: cos’è, come funziona, e quali sono i suoi obiettivi?
– Implicazioni per le Imprese e le Autorità Locali: come il RENTRI influenzerà la gestione quotidiana dei rifiuti e le procedure amministrative?
– Aspetti sanzionatori e giuridici: cosa cambia con l’introduzione del RENTRI?
SEMINARIO E-LEARNING “IL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO SULLA SICUREZZA DELLE MACCHINE: COSA CAMBIA?”Il nuovo Regolamento Macchine costituisce certamente un passo in avanti rispetto alla Direttiva Macchine 2006/42/CE. L’emanazione di tale nuova disposizione si è resa necessaria sia per rimediare alla carenza normativa in merito alle nuove tecnologie che vengono (e verranno) utilizzate in ambito industriale e sia per uniformare le nuove disposizioni regolamentari che negli anni sono entrate in vigore.
– Cosa cambia con l’introduzione del nuovo regolamento macchine?
– Quali sono le novità in termini di tecnologie digitali?  
SEMINARIO E-LEARNING ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: QUALI OBBLIGHI DI FORMAZIONE E QUALI RESPONSABILITÀ?L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti per il loro futuro nel mondo del lavoro. A norma della L. 107/2015, l’Alternanza Scuola Lavoro è obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori.
Da occasione di incontro tra lo studente e il mondo del lavoro, l’Alternanza Scuola Lavoro si è tinta di nero a causa di alcuni eventi infortunistici anche gravi che hanno coinvolto gli studenti. In effetti, la legislazione vigente in materia di salute e sicurezza del lavoro (D.Lgs. 81/2008) tutela gli studenti, prevedendo una formazione sulla sicurezza prima dell’inizio delle attività in Alternanza Scuola Lavoro, coinvolgendo strettamente scuola e aziende nella tutela della sicurezza e della salute dei ragazzi.
Il seminario risponderà alle seguenti domande:
– Quali sono gli obblighi di formazione delle studentesse e studenti in alternanza scuola lavoro?
– Quali sono le responsabilità in capo al dirigente scolastico?
– Cosa deve garantire l’azienda ospitante per tutelare la salute e sicurezza di studentesse e studenti in alternanza scuola lavoro?
SEMINARIO E-LEARNING “ANTICORRUZIONE: GLI OBBLIGHI, I REATI E L’IMPLEMENTAZIONE DEI MODELLI 231 E DELLA NORMA ISO 37001”La legislazione anticorruzione italiana ha subito importanti evoluzioni negli ultimi anni, con lo scopo di rafforzare gli strumenti di prevenzione e contrasto alla corruzione nel settore pubblico e privato. Il quadro legislativo, che include il D.Lgs. 231/01, costituisce una tappa fondamentale nel percorso dell’Italia verso una maggiore integrità e trasparenza nelle pratiche di business e nella gestione della cosa pubblica.  
Parallelamente, la norma ISO 37001 rappresenta uno standard internazionale per i sistemi di gestione anticorruzione. Adottata da molte organizzazioni in tutto il mondo, questa norma fornisce un framework per prevenire, rilevare e affrontare la corruzione, offrendo linee guida pratiche per l’implementazione di politiche e procedure efficaci.  
– Cos’è la norma ISO 37001 e qual è il suo obiettivo principale?
– Quali sono i vantaggi dell’implementazione della norma ISO 37001 in un’organizzazione?
– Quali sono gli elementi chiave di un sistema di gestione anticorruzione secondo la norma ISO 37001?
SEMINARIO E-LEARNING VALUTAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO SECONDO IL D.M. 3/9/21: QUALE METODOLOGIA?In ottobre 2022 entreranno in vigore i nuovi D.M. 2/9/21 e D.M. 3/9/21 che sostituiranno definitivamente il “vecchio” D.M. 10/3/98. Il nuovo D.M. 3/9/21 introduce un nuovo modo di effettuare la valutazione del rischio incendio, introducendo come criteri:
– Il cosiddetto “Minicodice” presente nell’Allegato I dello stesso decreto
– Le regole tecniche verticali di prevenzione incendi
– Il codice di prevenzione incendi (D.M. 3/8/15)
Il nuovo D.M. 3/9/21 quindi cambia totalmente la metodologia di valutazione del rischio incendio, scardinando tra l’altro l’automatismo che nel D.M. 10/3/98 correlava l’esito della valutazione del rischio incendio con il livello del corso di formazione per gli addetti antincendio.
SEMINARIO E-LEARNING CERTIFICARE LA PARITÀ DI GENERE: STRUMENTI, VANTAGGI E CONTRIBUTI PER LE AZIENDENel mondo del lavoro, l’introduzione di un Sistema di Certificazione della Parità di Genere (rientrante nella Missione 5 “Inclusione e Coesione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR) mira a promuovere una maggiore inclusione delle donne nel mercato del lavoro. La parità di genere si riferisce all’idea che tutti i membri della società, indipendentemente dal loro genere, dovrebbero avere gli stessi diritti, opportunità e accesso alle risorse. Il seminario risponde alle seguenti domande:
– Quali sono le finalità del Sistema di Certificazione della Parità di Genere?
– Perché promuovere l’adozione della Certificazione della Parità di Genere?
– Quali sono gli indicatori e gli obiettivi da raggiungere per certificare la parità di genere in azienda?
– Quali sono le incentivazioni e i contributi per le imprese che certificano la parità di genere?
SEMINARIO E-LEARNING “COSA CAMBIA CON LE MODIFICHE AL TESTO UNICO SULLA SICUREZZA INTRODOTTE A MAGGIO 2023?”Con la pubblicazione del decreto legge 4/5/2023, cosiddetto “Decreto Lavoro”, entrato in vigore il 5/5/2023 e convertito in legge il 4/7/2023, il Governo ha apportato nuove modifiche al D.Lgs. 81/08, prevedendo nuovi obblighi per il datore di lavoro, il medico competente e il lavoratore autonomo, nonché intervenendo su altri articoli del cosiddetto “Testo Unico Sicurezza sul Lavoro”.
– Cosa cambia a seguito delle modifiche introdotte al D.Lgs. 81/08 in maggio 2023 con il “Decreto Lavoro”?
– Quali sono i nuovi obblighi previsti per il datore di lavoro, il medico competente e il lavoratore autonomo, introdotti dal Decreto Lavoro?
– Sono previste nuove responsabilità e sanzioni?
SEMINARIO E-LEARNING COME EFFETTUARE LE PROVE PRATICHE NEI CORSI PER GLI ADDETTI ANTINCENDIO DOPO L’ENTRATA IN VIGORE DEL D.M. 2/9/21?Il nuovo D.M. 2/9/21, entrato in vigore il 4/10/2022, ha sostituito definitivamente il “vecchio” D.M. 10/3/98 e individuato i nuovi percorsi formativi per gli addetti antincendio, introducendo le seguenti novità:
– la prova di spegnimento con uso degli estintori anche nei corsi di livello 1 (ex basso)
– l’utilizzo, durante la prova pratica, di naspi e idranti con reale erogazione di acqua
La formazione degli addetti antincendio ha subito un rinnovamento nell’ottica di sviluppare il “saper fare”, ma questo richiede un miglioramento nella programmazione dei corsi di formazione durante i quali dovranno essere disponibili impianti e strutture didattiche specifiche.
SEMINARIO E-LEARNING NUOVO D.M. 2/9/21: COME FORMARE E AGGIORNARE GLI ADDETTI ANTINCENDIO DA OTTOBRE 2022?In ottobre 2022 entreranno in vigore, nell’ambito della normativa antincendio, i nuovi D.M. 2/9/21 e D.M. 3/9/21 che sostituiranno definitivamente il “vecchio” D.M. 10/3/98. Il nuovo D.M. 2/9/21 introduce un nuovo modo di effettuare la formazione degli addetti antincendio, introducendo per esempio:
– Nuove denominazioni dei corsi antincendio e nuova modalità di associazione dei corsi alle aziende: tale associazione non dipende più dall’esito della valutazione del rischio incendio
– Obbligo della formazione di aggiornamento
– Nuovi contenuti dei corsi (come la prova di utilizzo di naspi e idranti con reale erogazione di acqua)
– Requisiti necessari per i formatori antincendio
Il nuovo D.M. 2/9/21 quindi introduce diverse novità sulla formazione antincendio, scardinando tra l’altro l’automatismo che nel D.M. 10/3/98 correlava l’esito della valutazione del rischio incendio con il livello del corso di formazione per gli addetti antincendio.

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA

Sono in programma nuovi seminari gratuiti, organizzati da Vega Formazione:

Tutti i seminari si svolgeranno in videoconferenza, l’iscrizione è obbligatoria e il numero dei posti è limitato. Nel caso le adesioni superassero il numero massimo stabilito si farà riferimento all’ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.

SEMINARI E CONVEGNI GRATUITI

Scopri tutti i Seminari e Convegni Gratuiti di Vega Formazione

Documenti correlati

News correlate

Caricamento news correlate...

Richiedi informazioni

Azienda

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

I dati personali saranno trattati come indicato nella nostra informativa sulla privacy, predisposta ai sensi del Regolamento UE 2016/679